Se a qualcuno pò interessare come mai la realtà confuta una teoria, ho provato per mia curiosità a verificare i volumi del barilotto e dei tubi di scarico, tanto per avere dei numeri da valutare.
Il volume del barilotto(realizzato con tubo da 25mm dia int. e lunghezza pari a 100mm) risulta essere 49Cc e il volume dei tubi di scarico terminali (realizzati con tubo da 9mm dia int. e lunghezza paria a 210mm) risulta essere 26Cc. Il totale arriva a 75Cc che in rapporto alla cilindrata del motore (26 Cc) risulta essere 2,8 volte maggiore (quasi 3 come idicava inizialmente Ruggiero 1968).
Mi sono anche riletto la parte del manuale in cui si parla dello scarico, e non ci sono cenni particolari, se non quelli riguardanti scarichi lunghi applicati al super Gemini in cui suggeriscono tubi da 12mm lunghi almeno 24 cm......informazione che avevo rapportato alla cilindrata del mio 160 Gemini per realizzare lo scarico, ecco l' estratto dal manuale.
"EXHAUST PIPE ADJUSTMENT
The direction of the exhaust pipe may be altered in ac- cordance with individual installation requirements. The angle is easily adjusted by loosening the nut that secures the exhaust pipe to the cylinder head. Use the appropriate spanner supplied. If longer exhaust pipes are required for the "Super-Gemini" 240/300 models, use the flexible exhaust pipes of 12 cm, 17 cm, 24 cm or 33 cm length which are available as optional extra parts."
In pratica non sono andato tanto lontano dalla teoria, ecco forse il perchè funziona.
Ormai tutto è pronto per il collaudo, ho fatto alcuni serbatoi di prova a terra e ho regolato meglio possibile tutte le escursioni dei comandi, il settaggio della radio, e il bilanciamento del modello........domani il meteo promette di smettere con questa variabilità e pioggia degli ultimi giorni, per cui, in mattinata dovrei provare il primo volo!!!!!
Con l' aiuto di Andrea71 (che è più esperto di me nel pilotaggio di aerei) faremo il primo decollo, se tutto va bene, il secondo lo faccio da solo....sperando che i miei pollici rispondano ancora al cervello
Voi, che gentilmente mi avete fatto compagnia, tenete le dita incorciate.....e vi farò un resoconto appena possibile........
A prestooooo