Ciao e benvenuto.
Come dici tu, ci sono centinaia di discussioni simili, quindi almeno una parte delle risposte le troveresti facilmente con la funzione "cerca", quindi ora ti darò solo delle risposte "al volo", lasciandoti poi il compito di approfondire eventuali temi a te non ancora ben chiari.
Partiamo dai motori, che esistono sia a spazzole che brushless. Per il tuo uso sarebbe sufficiente un motore a spazzole, solo che i regolatori per motori a spazzole stanno diventando una rarità, specialmente quelli per uso nautico. il mio consiglio è quindi di usare dei brushless.
Per la trasmissione, l'idrogetto è sicuramente affascinante e più affidabile quando devi muoverti in ambienti ove è facile incagliarsi, ha però il problema di non avere la retromarcia, a meno di non montare un invertitore di flusso all'uscita del getto (complicazione non da poco per un neofita), ti consiglio quindi di fare la scelta più tradizionale dell'elica immersa, magari intubata per ridurre al minimo la possibilità di incaglio. Come motore ti posso consigliare questo
Turnigy 380L V-Spec Inrunner w/ Impeller 2600kv , da raffreddare con questo
Water Cooling For 28 size Motor ed accoppiato a questo regolatore
Turnigy Marine 35A Brushless Boat ESC (è la stessa accoppiata che uso nel mio barchino), il tutto alimentato a 2S (così non esageri con i giri). Potrai montare eliche abbastanza piccole, così da avere minori problemi di ingombro.
Come radio a 6Ch potresti, volendo, spendere anche solo 20 (
Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 1) + questo
Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx USB Cable) ma con poco di più prendi una T9x (
Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 1)), a cui è possibile sostituire il firmware (ti occorre questo
USBasp AVR Programming Device for ATMEL proccessors) ed avere un fw open source che ti permette di fare cose possibili solo con radio molto più costose. Se invece puoi spendere sui 200 per la radio, cerca "Taranis" su questo forum, usa lo stesso firmware opnesource della T9x ma offre molto di più in termini di prestazioni e funzionalità, che oggi non ti occorrono ma potrebbero esserti necessarie se proseguirai con il modellismo (telemetria integrata in primis)
Per i timoni puoi farne a meno! Sarà la radio, opportunamente programmata, a distribuire la potenza dei motori in modo da virare.
per l'eco non so che dirti, non me ne intendo.
Carlo