Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 06, 18:24   #32 (permalink)  Top
paologiusy
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm
Sicuro sicuro... no! Cioè, non ho mai misurato la spinta statica, ma uso uno speed 400 in diretta su gunther bianca su un tuttala swift2 e mi assorbe 7,2A a banco (misurati).
E ti assicuro che il volo è divertente, quindi il tiro ce l'ha.
Tra l'altro sul tuttala lo uso con le polarità ed elica invertite (è spingente), quindi magari cambia qualcosa nel rendimento, non trovi? A girare alla dritta dovrebbe dare qualcosina in più!

Comunque prendo atto che a tutta manetta l'applicazione della batteria è veramente al limite. Io sinceramente conto di usare 1/2 gas o poco più in volo livellato, altrimenti la LiPo dai e dai si cuoce per davvero... il modello è propedeutico per imparare a costruire e non vuole avere pretese di volo estremo.

Domandone: credo che userò il profilo CLARK-Y, ma in ogni caso, come faccio per determinare l'angolo di incidenza dell'ala? Qualche consiglio?
Io darei 2-3° empiricamente (200mm di corda alare = 7-10 mm di spessore sul bordo di entrata). Potrebbe andare?

Mumble, io ti rispondo ma non ti far ingannare dal mio veteran: sono uno che scrive molto.

Per lo speed: da come dici dovresti farcela, tieni presente che (nozione appresa dal forum) un modello "tranquillo" vola con una spinta pari a poco più della metà del suo peso quindi probabilmente a mezzo gas ce la fai tranquillamente con 2 motori (ma il regolatore te li regge ?)

Sempre qui sul forum mi è stato detto che il clarky andrebbe usato con 1° di incidenza positiva lui oppure dando la stessa incidenza opposta allo stabilizzatore.

Siccome è praticamente un piano convesso, se lo appoggi sulla parte piana ti vengono 2° abbondanti (calcolati con autocad) quindi occhio a quando lo posizioni a prendere a riferimento la corda alare (dal BE al BU)

Ciao

paologiusy non è collegato   Rispondi citando