Citazione:
Originalmente inviato da Sebring Scusate se ripropongo un argomento trito e ritrito, ma dopo aver speso qualche ora per leggere 700 e passa pagine di topic, un qualche piccolo dubbio mi è rimasto...
Vedo che si parla di difficoltà nelle virate a sinistra, come se nelle virate a destra tutto fosse semplice e naturale...
Mi spiego:
stabilizzo l'msrx in hovering, do timone a sinistra (rotazione in senso antiorario sull'asse verticale) senza toccare elevatore e alettone e l'elicottero subisce una deriva in avanti e verso destra.
Di contro, se dall'equilibrio dell'hovering do timone a destra l'elicottero subisce una deriva all'indietro e verso sinistra.
Ovviamente devo compensare queste derive con comandi uguali e contrari sulla trasmittente...
Spingendo la cosa al limite, se dalla posizione di hovering do timone tutto a sinistra, l'elicottero comincia a descrivere cerchi sempre più grandi girando in senso antiorario, come se dessi contemporaneamente i tre comandi timone a sx, elevatore avanti (abbassato) e alettone tutto a sx... Ovviamente dopo pochi istanti di questo delirio perdo completamente il controllo...
Fa parte della fisica dell'elicottero o devo pensare di avere un problema?
Specifico che l'elicottero in hovering è stabile e agendo solo su alettone e elevatore si riescono a fare movimenti puliti e regolari...
Non ho la DX6, la trasmittente è quella 6ch di serie del blade SR (ho pure quello, momentaneamente fermo).
Grazie a chi mi da retta... |
In aggiunta alle informazioni corrette di system450 ti descrivo qualche nozione in più derivante da mie crashate.
La centralina dell'msrx (sono arrivato alla conclusione che probabilmente è un baco di progettazione) ha due modalità di funzionamento durante il volo dell'eli.
Un normale elicotterino passo fisso con flybar a 45° ed elica principale destrorsa (il rotore gira in seso orario) durante una imbardata a sinistra ( timone verso sinistra) tende per natura meccanica ad indietreggiare e virare a sinistra.
Questo perchè durante l'imbardata a sinistra il motore di coda gira di meno e viene meno quindi il suo effetto anticoppia che equilibra il rotore principale. Qundi contemporaneamente si ha la coda che si abbassa (l'eli va indetro) ed il rotore principale che viene raddrizzato dalla sua posizione di componsazione (un po storto a destra) facendo derapare leggermente l'eli a sinistra.
Ma l'effetto è minimo. molto controllabile. Anche perchè la stessa flybar reagisce quasi immediatamente per neutralizzare il fenomeno.
Ok fino a qui? Bene.
Sull'msrx la cosa è accenttuata perchè durante l'imbardata a sinistra la centralina entra nella seconda modalità.
Questa modalità NON mantiene l'ultimo comando dato dalla TX come fa invece la prima modalità (quando non si da timone), riportando quindi il piatto oscillante sempre in posizione neutra se non si da comando di elevatore o alettone.
In questa seconda modalità i giroscopi funzionano sempre per livellare il rotore principale ma sono meno sensibili. Ne consegue quindi un maggior lasco tra una correzione elettronica e la successiva nel quale il rotore diventa privo sia di controllo manuale (TX) che di controllo assistito (giroscopi).
Quindi l'effetto della sbandata a sinistra è notevolmente più accentuato.
Così come è altrettanto accentuato anche quello a destra.
Se poi al livello meccanico (come diceva System450) non sono correttamente settati i link del piatto ed in più c'è gioco fra la corona e l'anello di blocco dell'albero principale, allora il piano di rotazione delle pale cambia assetto e si può manifestare anche il TBE (Toilet Bowl Effect) .
Penso che ti sia capitato proprio questo effetto.
SEMBRA UN'INNOCUO INSETTINO STO MSRX VERO ??!?? E INVECE NO!!! EH. EH.