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Vecchio 10 settembre 13, 11:29   #18 (permalink)  Top
pieri70
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Ok, capito il ragionamento.

Io però non scenderei molto sotto gli 800Kv e ti spiego i miei motivi.

a) Il posto dove volerò (metto al futuro poichè per il momento NON ho ancora iniziato ad andare al campo e l'ariane è un mio vecchio modello che NON ho mai fatto volare) non ha un prato bellissimo. E' una vecchia pista di aereoporto americano sul carso triestino, ora gestita da un gruppo di amanti del volo a motore e concessa a noi per grazia ricevuta. L'erba la tagliano ogni tanto e la superficie non è un "biliardo".. Quindi montare un'elica troppo grande può essere rischioso.
b) Non metterei troppo peso sull'aereo dato che già di suo non è una piuma.. Piuttosto andrei di batterie più grandi rispetto al piombo. Quindi ad esempio il G46 pesa 303g, metti una batteria da 5000mAh 4S 25C tipo questa, sono 650g, aggiungi i servi e cavi altri 120-150g, elica siamo a 1150g, ch aggiunti ai 2750 di ora fanno 3.9Kg....
Se resto sulle 3S che amperaggio/scarica dovrei cercare? Se non ho capito male volendo avere almeno 650W con una 3S (11.1V) dovrei avere A=650/11.1=58, mettiamo 60A
Dovrei prendere almeno una 3000mAh 20C (ci sta strettina come capacità di scarica) che mi garantirebbe A/Arichiesti*minuti=3/60*60=3 minuti di autonomia a manetta, giusto? Oppure circa 6 minuti a mezzo motore (la manetta la dò in fase di decollo e poi veleggio).
c) Data la mia inesperienza nel volo RC - sto completando ora il mio primo vero modello, un bixler che userò per imparare - non credo che l'Ariane durerà moltissimo. E' fatto in un materiale fragile e duro da riparare.. Quindi dovrei prendere un motore che possa essere facilmente riutilizzabile su altri modelli non proprio come l'ariane, magari un po' più veloci e con minore apertura alare - Dati i tempi di crisi cerco di ottimizzare le spese ;-)

Bai de uei, già il turnigy 42-38/785 mi sembra migliore, dato il peso (metà del G46) e data la possibilità di montarlo in trazione ed in spinta con l'adattatore.
Il peso risparmiato, se proprio devo aggiungerlo, magari potrei investirlo in una batteria dedicata alla ricevente, da mettere dietro il castello motore o lateralmente attaccata alla naca.
Che però sarebbe una soluzione scomoda dato che dovrei tutte le volte che voglio cambiare batteria smontare elica e naca...
Mah!

Secondo te sbaglio come ragionamenti?
Grazie per le preziose indicazioni.
pietro
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