Fa ancora caldo, forse quello, e di lavorare, non ho molta voglia.
Una premessa per giustificare quelli che saranno tempi non brevi.
In effetti il modello "cresce" solo nella mia testa che ha già quasi terminato di costruirlo virtualmente.
Prima di essere criticato riguardo alla scelta della motorizzazione (all'apparenza poco prestante in relazione al modello) cerco di esplicitare le mie esigenze:
-il salto mi è sempre piaciuto nelle sue linee ed ora ho l'opportunità di riprodurlo.
-il modello motorizzato esteticamente non mi piace, per questo voglio costruirlo in modo da avere anche l'aliante puro.
-spesso mi capita di lasciare un'acrobatico a terra per la mancanza di un poco di condizioni, di capacità di sfruttare, di coraggio, in favore di un veleggiatore più termicatore.
-immagino di lanciare questo modello anche nel nulla, ed il motore mi serve solo per salvarmi o per perfezionare qualche traiettoria acrobatica in salita.
-allo stesso tempo non tollererei una motorizzazione irrealistica (in questo modello): motore in punta, pinna retrattile...(magari non removibile) e per fortuna esiste un full-size che adotta una propulsione "accattivante" che soddisfa questo requisito e che può essere riprodotta.
adesso il punto:
userò una misera ventola da 64mm che mi permetterà di stare leggero e di rimanere in scala.
la spinta sarà forse di 1,5/1,7kg ossia un rapporto peso spinta di 4:1
ciò nonostante la ritengo efficace per una recupero pieno da un fondovalle e per quel poco di spinta aggiuntiva che alle volte occorre per far camminare spedito un veleggiatore.
sarà una risorsa "cinetica", non "potenziale".
le batterie da 5000mah potranno dare circa 4min di motore, saranno fermate in punta e rimarranno in sede, sia per la versione veleggiatore che motoveleggiatore, facendo funzione del piombo per la bilanciatura.
il modello adotterà 8servi hs65mg più un futaba per lo sgancio oltre che il canale del regolatore motore.
due riceventi bindate in comune alla radio che si divideranno la gestione parti mobili con quella regolatore, mantenendo la motorizzazione completamente separata dal controllo modello (come se si trattasse di due modelli differenti)
una rx (quella dei servi) avrà il classico pacco batterie, l'altra, attaccata al regolatore si alimenterà con il bec.
un servo per ogni parte mobile:
il che vuol dire 4 servi per azionare i 4 spoiler frenanti caratteristici del salto, 2 per gli alettoni, 2 per la coda a v inseriti nei pianetti.
per ora è tutto.
nello specificare i componenti propulsore, lancio l'appello agli esperti, di giudicare gli abbinamenti.
chiedo poi, volendo carenare la ventola, come posso convogliare più correttamente l'aria:
restringimento posteriore? di quanto?
profilamento labbro anteriore? (il propulsore full-size ha un bel labbrone, conviene farlo sulla ventola che ho scelto?) STAUUUUU 300..... mi ascolti
?
ventola mercury 64mm 5s
batterie fullpower 5000 30-45c
regolo fullpower pro85s bec
(con circa 250 euro per questi tre articoli dovrei cavarmela)