Discussione: Easy Footy in depron
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Vecchio 09 settembre 13, 12:57   #713 (permalink)  Top
andry-96
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
inizio dal fondo:
se e` stato messo da 4 il motivo c'e`
fare il boma con il tubo da 3 mm e` un po' al limite perche` rimane molto elastico, non so quanto possa funzionare, pero` si potrebbe provare, specie per le vele da vento leggero, cio` quelle piu` grandi...
L'albero da 3 sullo Z rig lo sconsiglio proprio per le vele grandi, pero` potrebbe andare
forse su quelle piccole...
Pero` non ti saprei dire con sicurezza perche` non ci ho mai provato.



lo 0,8 puo` andare ma e` un po' troppo rigido per quella funzione. La fascetta che hai messo potrebbe essere una soluzione interessante, basta solo verificare che la vela prenda forma correttamente sui due lati e non solo da una parte.




Smagrire la vela riduce un po' la tendenza all'orza, ma e` la svergolatura che lo riduce molto. agendo suil tirante posteriore le 2 azioni si combinano, agendo sulal base della randa e avvicinando le 2 scottine si lavora solo sulal svergolatura ma non si altera la curvatura della parte centrale della vela.
Se si naviga in posti con un po' di onda non si deve mai smagrire troppo, altrimenti la barca perde "potenza" e si pianta ogni volta che prende l'onda.
quindi magari la si lascia "grassa" sulla base e flettendo l'albero si riduce la portanza nella parte superiore sia svergolandola sia spiattendola.

Come vedi, pur avendo regolazioni elementari, l'easy rig ha possibilita` di intervenire in maniera completa sulla forma e regolazione della vela e la barca sente moltissimo le regolazioni: e` un ottimo banco di prova per poter imparare a regolare le vele



Bisognerebbe capire il leggermente quanto e` leggermente
Normalmente la barca dovrebbe stare in traiettoria e abbisognare ogni tanto di una toccatina alla poggia, ad esempio quando il vento aumenta leggermente. Se va continuamente tenuta alla poggia, anche poco, la regolazione di solito non e` ottimale perche` alla prima raffica l'intervento diventa piu` marcato e la barca rallenta per colpa del timone deflesso anziche` accelerare

L'angolo di bolina fattibile con la Easy e` attorno a 45 gradi rispetto al vento reale con la vela quasi chiusa al centro (1-2 cm di apertura boma rispetto all'asse barca) Se inizi a virare con la vela chiusa da bolina, ma la barca non e` di bolina vai molto piu` lento e hai una virata piu lunga da fare... che di solito non riesce perche` la barca si ferma prima, specie se c'e` onda

Se parti dal traverso con le vele regolate giuste e non ti porti prima di bolina chiudendo le vele e viri, potrebbe succedere la stessa cosa perche` quando hai orzato un po' la vela regolata per il traverso si sgonfia e quindi non tira piu` la barca.




Questo e` un errore da non fare: come ho gia` scritto nel precedente post, la vela non va lascata prima della virata... non e` l'acceleratore di una macchinina che si molla prima di entrare in curva

Le vele devono sempre essere gonfie e calettate con l'angolo giusto in modo da portare il piu` possibile, altrimenti la barca si ferma.
La coodinazione vele-timone da seguire sempre e` questa:
-partendo da vento al traverso si orza e si cazza progressivamente la vela fino ad essere di bolina con la vela chiusa da bolina.
-se si vuole virare al vento, si vira con decisione con il timone e si effettua la virata di almeno 90 gradi o poco piu`, poi, completata la virata si lasca appena e si poggia e, mentre la barca riacquista velocita` si chiude nuovamente la vela orzando per portarla sulla rotta di bolina.
-quando si vuole poggiare, mentre si poggia, si lasca la vela quanto basta perche` sia sempre caletta con l'angolo giusto.

Quindi, indicativamente mentre si orza si cazza la vela e mentre si poggia la sia lasca.
Quanto farlo esattamente va stimato e imparato con un po' di allenamento in acqua: e` anche un giochino divertente perche` si vede chiaramente che la barca, manovrando correttamente, tende ad accelerare anziche` a fermarsi ad ogni cambiamento di rotta.



Da brescia sei vicino
Potresti pensare di farti una gita a milano per la nostra regata/meeting del 21 e 22 settembre sul lago dei cigni. Il sabato mattina sara` tutto dedicato a chi si e` da poco dedicato alle footy e vuole imparare a farle funzionare al meglio

vedi
Bando Regata Footy Italia Cup

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3883135



Ciao

Per il bando di regata devo vedere ma penso di avere un impegno, al model Expo sia a Genova che a Verona gli altri anni sono andato e pensavo di tornarci per le prossime regate mi terrò informato

La fascetta sembra funzionare bene da entrambi i lati essendo bella dritta e il biadesivo la lega bene alla vela

Per ora faccio altre due vele con il tubo da 4 che ho, faccio anche la stecca superiore col 4 e il boma lo devo fare da 3 perché il tubetto da miscela che ho a disposizione va solo su quello, per l' armo standard però ho usato i tondino e sembra andare benone senza flettersi

Grazie per i consigli sul setup, devo abituarmi al "ritardo" nella risposta della barca sulle auto se succede o freni o vai via dritto ma se "freno" qui lasco le vele e mi impanto
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