Se intendi il regolatore elettronico di velocità
è una scatoletta che sta tra batteria e motore.
Con il radiocomando si regola la tensione che arriva al motore.
Senza regolatore il motore andrebbe sempre a palla e la macchina
sarebbe inguidabile.
Il circuito elettronico del regolatore preleva dalla batteria solo la corrente
che ti serve rendendo la guida molto dolce e progressiva.
Fino a qualche anno fa venivano usati i regolatori meccanici a 3 velocità:
erano un interruttore a 3 posizioni e la corrente veniva fatta passare per delle resistenze sembre più forti producendo quindi 3 flussi di corrente diversi
che permettevano di andare piano, medio e veloce.
Come saprai le resistenze generano calore (ad es. Phon o forno elettrico)
e la corrente non usata dal motore veniva dissipata sotto forma di calore.
Puoi immaginare che scaldate!! Era meglio andare sempre al massimo
per evitare che la corrente inutilizzata diventasse calore con conseguenti disastri (tipo fusione del telaio in plastica!).
Le batterie duravano come se si andasse sempre a palla (quindi poco),
mentre con un regolatore elettronico si consuma solo quello che serve.
Chi fa fuoristrada trial o rock crowling e guida piano con delle buone batterie
può andare aventi anche 40 minuti senza cambiarle!!