Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 13, 22:10   #91 (permalink)  Top
Skizzo
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Collaudo finalmente positivo..

Buonasera a tutti,
Questo pomeriggio il lo100 ha finalmente volato, come si deve.
Il collaudo (il terzo) l'ho fatto al tuscolo, sopra grottaferrata, il primo lancio, il modello era sempre un pochetto seduto, e la condizione un pochetto scarsina, atterro in fondo, bordo d'entrate verso la tip leggermente mozzicato da un cardo, lo copro con del nastro, e lo rilancio..
Prima di lanciarlo controllo tutto, e noto il pianetto a cabrare, lo abbasso, e lancio...
il modello ora picchia, do un paio di tacche, gli faccio prendere velocità e inizia piano piano a salire, la condizione nel frattempo è aumentata, quindi mi avvicino al costone, e noto che finalmente sale, provo allora i flap, che qualcosa fanno, il modello sale parecchio, i flap li ho in due posizioni, una solo flap che scendono di 6 mm e una flap + alettoni che scendono di 3 mm, in entrambe le configurazioni, il modello sale bene.
provo il butterfly, il modello tira il freno a mano, sta praticamente fermo, stampato in aria e molto molto stabile.
Ho provato a fare la prova dell'affondata, e noto pero' che tende a rimettersi, probabilmente è ancora presente troppo peso.
Il DL ora sta a 0.2 e il cg è perfettamente al 30%, con il modello in bolla.
Domani carico il video che ho fatto su youtube, e lo posto.
Sono, soddisfatto finalmente che il modello inizia a volare come si deve, ho notato che in virata, complice la grossa fusolierona, è necessario accennare la virata con gli alettoni, e virare decisamente di DIREZIONALE, proprio come si fa con i full.

All'inizio del secondo volo si era instaurata la solita pappagallagine, specie dopo che hanno visto il primo volo:
ci sta troppo dl, poco peso, poco dl, tanto peso, controlla il CG, vedi qui , guarda la.... bla bla bla, allora ho preso, e me ne sono andato da una parte, lontano , da quel punto in poi il modello ha inziato a volare, per tornare quando stava in orbita...