Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Personalmente devo dire che una piccola percentuale (2/3 %) di ricino degommato la utilizzo sempre, sia sui 2t che sui 4t. Se il motore poi si sporca leggermente poco importa.
Riguardo alle temperature sul mio PH 61 montato su di un VQ Model Beaver in volo con il clima di questi giorni registro (testa) più o meno fra i 105° e i 120°. Come fai a fermarti a 75° senza ricino me lo devi spiegare.
Su di un OS 35 montato su di un Calmato st ho raggiunto i 175°.... |
Anch'io uso un 2-3% di ricino nelle miscele, sia nei 2 t che nei 4 t, male non gli ha mai fatto anzi..nemmeno ho mai dovuto pulire un motore per i residui che neanche negli elicotteri si presentano, comunque quella del tipo di olio da usare rimane una preferenza, chi si trova meglio con e chi senza ricino.
Quoto m.stara per quanto espresso sulla viscosità del ricino che pur avendo delle doti eccellenti di lubrificazione, a parità dei sintetici è piu viscoso e fa scaldare poco di piu il motore (dipende anche dalla quantità usata).
Rimane comunque il fatto che 175 gradi di temperatura sono del tutto eccessivi su un glow, evidentemente devi rivedere la carburazione ingrassando un pò anche il minimo, controllando che l'afflusso d'aria che la naca motore permette sia sufficiente.
In linea di massima un glow sia 2 che 4 t dovrebbe raggiungere massimo 120 gradi circa.
E a 175 gradi ringrazia il santo ricino, che con solo sintetico a quest'ora avevi già grippato..