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Vecchio 07 settembre 13, 14:24   #14 (permalink)  Top
m.stara
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Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
.... Come fai a fermarti a 75° senza ricino me lo devi spiegare. ....

Non so cosa dirti, prova.

penso però che, la viscosità diversa dei due tipi d' olio genera e dissipa diversamente la temperatura, anche la % influisce, troppa % fa sforzare di più il motore che acquisisce più compressione del dovuto, sia per l' effetto idraulico/guarnizione della maggiore quantità di olio che per la maggiore necessità di ingrassare ulteriormente la carburazione per mantenere il corretto rapporto stechiometrico combustibile/comburente, evidentemente maggiormente svantaggiato a parità di carburazione quando il metanolo è al 70% in una miscela con 20% di olio e 10 di nitro rispetto al 75% in una con 15% di olio e 10 di nitro.
Circa le mie temperature, io uso la telemetria e il sensore frsky posizionato avvolto fra iclindro e testa. Ogni tanto, in volo, butto un occhio sul display e non ho mai visto di più di 75° in volo. La temperatura sale a terra, dopo il taxi fino al parcheggio quando spengo, evidentemente manca il flusso d' aria dell'elica e sale a 90-95° prima di raffreddarsi. In questi giorni sto volando solo il tardo pomeriggio, prima del tramonto, quando "rinfresca".

Il mio tipo di pilotaggio, evidentemente non stressa troppo il motore, io volo per il 70/80% del volo a metà gas, a 8000-8500 giri, usando tutto gas nelle arrampicate, nei passaggi veloci o nelle manovre di motore, levando gas nelle affondate, dove scendo "fuori dal minimo" con evidente beneficio di flusso di aria fresca al motore.

Ciao,

Max.
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