Buon giorno a tutti !
Dopo che ho cercato di analizzare l'accaduto, e varie consultazioni, credo di aver risolto il problema!
Dopo aver parlato con Christian, e riscorrendo nella mente i fotogrammi del volo di collaudo (perché il video non c'è ), sono giunto alla conclusione che il problema, non era la zavorra, ma l'incidenza della turbina !
In pratica, con incidenza molto negativa del motore, il modello, risultava pesante al momento della rotazione per il decollo, e in volo ho dovuto trimmare molto il modello a cabrare sotto motore (non ho fatto la prova di togliere di colpo turbina ).
Ovviamente, al momento di atterrare, mi sono presentato in testata pista ancora con turbina dentro, e il modello manteneva il suo rateo di discesa, nello stesso momento in cui ho tolto tutto motore e richiamato per smaltire ulteriore velocità, l'aereo, già trimmato
a cabrare per compensare la turbina in volo, ha avuto un momento cabrante, unito alla richiamata, e si è rialzato !
Ho riportato la turbina nella posizione originale, e mantenuto la zavorra iniziale, spero di aver ridotto, se non eliminato questo fastidioso effetto !
Ringrazio comunque tutti per i consigli che mi avete dato !
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