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Vecchio 06 settembre 13, 23:24   #13 (permalink)  Top
andreaz1000
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Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
Olio sintetico al 100%.

Ho appena sostituito la fascia ad un st g51 (un video di uno degli ultimi voli prima della sostituzione della fascia, che si è rotta da quanto si era assottigliata, fortunatamente rimanendo al suo posto e non facendo danni: come sintomi, il motore funzionava ancora e girava di piu che con la fascia sana, ma non teneva il minimo sotto i 5000 giri), montato a testa in giu che avrà 15 anni e millemila ore, fatte tutte con olio sintetico al 13% (sintol di mobby quando si trovava, klotz 200 e motul micro), sempre usato 3/4% di nitro, mai usato after run o altre attenzioni, finito di volare una pulita con lo scottex e un po' di alcol, modello dentro un bustone da spazzatura condominiale e conservato fino alla prox uscita. Quando ho aperto il motore l' ho trovato in condizioni eccezionali, nessuna grippatura ne bruciatura, bronzine ancora in buone condizioni, cuscinetti a posto, nessuna ruggine, motore pulitissimo, che sembra nuovo.

Sul 4T poi il sintetico è d' obbligo, non lascia depositi sulla distribuzione, io volo al 16% di sintetico, ho il sensore contagiri e di temperatura intorno alla testa, nelle affondate a manetta il SY 52 con elica 11x8 arriva a 12500/12800 giri, i giri max statici a terra sono 10500 ovviamente non lo uso costantemente "a palla". Le temperature in volo non salgono mai oltre i 75 gradi (le ns. automobili viaggiano con il liquido di raffreddamento pressurizzato intorno ai 100 gradi... e senza ricino!).

Se poi parliamo di motori da pylon o ventole intubate, con giri costantemente sui 20000 giri, motori carenati e/o motori estremi e carburazioni "critiche" al limite per spremere ogni giro, bhè, li il ricino è d' obbligo e probabilmente eleva il già alto limite di sicurezza fornito dai lubrificanti sintetici, ma in ogni caso quei motori vengono manutenuti spesso e/o sostituiti altrettanto frequentemente.

Quindi vai tranquillo, cancella il ricino dalla miscela (si.... l'ho detto... mamma mia ora mi scomunicano....), aumenta il sintetico al 16/17% vedrai che il motore non si consumerà prima che usando il ricino.

I tuoi 10500 giri statici a terra sono giusti se dosi il gas durante il volo, soprattutto togliendo gas nelle affondate, dove altrimenti andresti "fuori giri", altrimenti, è opportuno "caricare" di più il motore: a quel punto scegli se ti serve velocità cresci di passo, se ti servo tiro, cresci di diametro.

Ciao,

Max
Personalmente devo dire che una piccola percentuale (2/3 %) di ricino degommato la utilizzo sempre, sia sui 2t che sui 4t. Se il motore poi si sporca leggermente poco importa.
Riguardo alle temperature sul mio PH 61 montato su di un VQ Model Beaver in volo con il clima di questi giorni registro (testa) più o meno fra i 105° e i 120°. Come fai a fermarti a 75° senza ricino me lo devi spiegare.
Su di un OS 35 montato su di un Calmato st ho raggiunto i 175°....
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