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Vecchio 06 settembre 13, 12:57   #7810 (permalink)  Top
bladebuster
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Originalmente inviato da checco60 Visualizza messaggio
Grazie ancora a tutti per le risposte tempestive;

Avrei le ultime due domande poi per oggi non mi sentirete piu':

- sono andato a fare un voletto serale e dopo un crash mi ritrovo con una pala piegata si ma non al punto in cui la plastica si sfibra e diventa biancastra nella piega. L'Ho raddrizzata e apparentemente sembra perfetta salvo il fatto che dopo un po riprende minimamente la piega.
Strane ste pale; quelle del Mcpx (simili a queste) anche se erano un po piu' corte magari si rompevano ma non le ho mai piegate.
A voi è mai capitato?

- per bilanciare le pale principali come fate? il bilanciatore che uso per gli altri eli ha gli attacchi troppo grandi?

Grazie in anticipo per l'enorme pazienza.
Tenendo presente che io sono l'anti-Liftbag (non nel senso di antagonista, ma nel senso che Lift è un purista, e io sono molto più "sporco"...perseguo rapidità ed efficacia), le pale crashate io in genere le raddrizzo, con pressione ripetuta e distribuita dei pollici; tollero un pò di fuoritracking (se aveste dei dubbi, provate a dare passo tenendo il modello in mano, e vedete come si flettono, comunque, anche le pale migliori...).
nei casi peggiori, se comunque a mano non "prendono la piega", basta una scaldata non eccessiva (acqua calda o phon), ripetere il massaggio et voilà! la piega tiene!

PS: se le pale risultassero torte (guardando dalla punta verso la radice, si nota la torsione), buttatele.


circa il bilanciamento, vediamo di essere realisti:
- se le pale composite (carbon), per come sono fatte, possono (ma quelle di qualità non devono) essere sbilanciate, per via del processo semiartigianale di composizione e laminatura, quelle stampate, venendo fuori dal medesimo stampo, ed essendo piene NON possono essere sbilanciate (al livello tale da accorgersene nella pratica): altrimenti meglio cambiare fornitore.

alle volte accade che o l'albero è un pò storto, o l'hub non è perfettamente a squadra, o le manine non sono perfettamente simmetriche (tra dampers, cuscinetti e ranelle, è facile accumulare qualche decimo), o, come accade (a me) sempre, dopo un pò di voli, la vite che tiene le pale sulle manine "consuma" la sede nella pala, non sempre in maniera simmetrica...

messo tutto ciò insieme, il rotore può risultare sbilanciato: in questo caso, quoto Lift: l'unico modo, tedioso ma efficace, è andare per tentativi e "sentire" sulle dita se le vibrazioni si riducono o no. Gli altri metodi sono fallaci o sbagliati: la bilanciatura statica del rotore, oltre a dover essere fatta senza attriti, deve garantire che le pale siano perfettamente allineate sullo stesso asse (baricentro pala 1 vs asse di rotazione vs baricentro pala 2), cosa difficile se non impossibile da garantire.

personalmente, poichè dopo qualche volo, o crash o solo rimettendolo nella scatola, le cose cambiano, volo e basta!

imho, e che Lift mi perdoni
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