Citazione:
Originally posted by dede63@03 febbraio 2005, 12:46 Anche io all'inizio ci perdevo la pazienza ma ecco cosa ti serve:
i trasformatori hanno una potenza espressa in watt. A te serve, per fare una figata, uno da 100watt con doppio avvolgimento (24 volt + 24 volt)
Poi compri un amperometro in corrente continua con 5amp di fondo scala che collegherai in serie ad uno dei fili che escono dal trasformatore e che ti servirà per sapere quanta corrente sta uscendo.
Un bel regolatore di tensione da 300watt (quelli per le lampade alogene) che colleghi in entrata al trasformatore e che userai per variare il calore del filo.
E' vero sono un pò di soldi ma basta che ti costrusci 2 o 3 paia di ali e già te lo sei ripagato.
Comunque sul sito che ti hanno segnalato è spiegato in maniera egregia
p.s. attento, con la corrente non si scherza!! |
Scusa dede, una piccola precisazione.
Se si usa il solo trasformatore per alimentare il filo da taglio, per misurare la corrente che attraverso il filo è necessario un amperometro in corrente alternata.
Infatti dal trasformatore esce corrente alternata e non continua.
Per quanto riguarda il regolatore di tensione è bene chiedere un regolatore per carichi induttivi. Sono più sicuri del tipo per sole lampade (carico resistivo).
Come dici bene, con la corrente non si scherza. E indispensabile che la presa di corrente a 220 Volt sia protetto da un interruttore magnetotermico e differenziale (salvavita) come previsto per legge.
Ciao da Naraj.