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Vecchio 06 settembre 13, 00:34   #11 (permalink)  Top
m.stara
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Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
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Già che ci siamo. Secondo voi il ricino dovrei eliminarlo? Sono un po' stufo di ritrovarmi sempre il motore imbrattato e nero.
Olio sintetico al 100%.

Ho appena sostituito la fascia ad un st g51 (un video di uno degli ultimi voli prima della sostituzione della fascia, che si è rotta da quanto si era assottigliata, fortunatamente rimanendo al suo posto e non facendo danni: come sintomi, il motore funzionava ancora e girava di piu che con la fascia sana, ma non teneva il minimo sotto i 5000 giri), montato a testa in giu che avrà 15 anni e millemila ore, fatte tutte con olio sintetico al 13% (sintol di mobby quando si trovava, klotz 200 e motul micro), sempre usato 3/4% di nitro, mai usato after run o altre attenzioni, finito di volare una pulita con lo scottex e un po' di alcol, modello dentro un bustone da spazzatura condominiale e conservato fino alla prox uscita. Quando ho aperto il motore l' ho trovato in condizioni eccezionali, nessuna grippatura ne bruciatura, bronzine ancora in buone condizioni, cuscinetti a posto, nessuna ruggine, motore pulitissimo, che sembra nuovo.

Sul 4T poi il sintetico è d' obbligo, non lascia depositi sulla distribuzione, io volo al 16% di sintetico, ho il sensore contagiri e di temperatura intorno alla testa, nelle affondate a manetta il SY 52 con elica 11x8 arriva a 12500/12800 giri, i giri max statici a terra sono 10500 ovviamente non lo uso costantemente "a palla". Le temperature in volo non salgono mai oltre i 75 gradi (le ns. automobili viaggiano con il liquido di raffreddamento pressurizzato intorno ai 100 gradi... e senza ricino!).

Se poi parliamo di motori da pylon o ventole intubate, con giri costantemente sui 20000 giri, motori carenati e/o motori estremi e carburazioni "critiche" al limite per spremere ogni giro, bhè, li il ricino è d' obbligo e probabilmente eleva il già alto limite di sicurezza fornito dai lubrificanti sintetici, ma in ogni caso quei motori vengono manutenuti spesso e/o sostituiti altrettanto frequentemente.

Quindi vai tranquillo, cancella il ricino dalla miscela (si.... l'ho detto... mamma mia ora mi scomunicano....), aumenta il sintetico al 16/17% vedrai che il motore non si consumerà prima che usando il ricino.

I tuoi 10500 giri statici a terra sono giusti se dosi il gas durante il volo, soprattutto togliendo gas nelle affondate, dove altrimenti andresti "fuori giri", altrimenti, è opportuno "caricare" di più il motore: a quel punto scegli se ti serve velocità cresci di passo, se ti servo tiro, cresci di diametro.

Ciao,

Max

Ultima modifica di m.stara : 06 settembre 13 alle ore 00:43
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