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Vecchio 05 settembre 13, 23:15   #7803 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da scarface2011 Visualizza messaggio
oppure.......: metti l'hely senza carrello sul tavolo, sdraiato su un lato con il rotore che sporge fuori e bilanci in questo modo tutto il gruppo rotore. chiaramente deve essere libero di girare liberamente sui cuscinetti e quindi dovrai togliere il motore ; ti puoi anche limitare a togliere la corona principale e scollegare il gruppo di coda: in questo modo avrai ottenuto un bilanciamento complessivo che ti darà il miglior risultato.
Ti sei dimenticato di dire che per fare un bilanciamento statico che abbia garanzie di essere tale anche dinamicamente bisogna prima stabilire il baricentro delle pale, punto in cui va applicato il nastro nella pala più leggera.
Ad ogni modo, io preferisco il bilancia pale, quelli Align per intenderci, poggiato su due bicchieri, invece del metodo che riferisci, perché l'attrito dei cuscinetti (compreso quello del piatto) è ben altro rispetto alla esile superficie di contatto tra metallo e vetro e falsa la lettura.

Inoltre bilanciare tutto il rotore in modo statico potrebbe facilmente comportare errori, ad esempio se esiste lasco tra manine e hub, oppure se l'albero è anche solo minimamente storto.

Invece il bilanciamento dinamico a tentativi è senza dubbio quello che può portare al miglior risultato, perché anche se noioso e a volte demoralizzante, se indovinato garantisce la reale equilibratura di tutto il rotore, cioè si agisce proprio per veder sparire le vibrazioni che si osservano in fase dinamica.
Il sistema statico, anche se correttamente applicato può riservare sorprese proprio per le eventuali imperfezioni dei componenti della testa.
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