Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf4 Mi Sa che Comet, hai frainteso quello che volevo dire!
Lo so bene che il baricentro è uno solo, ma quello che intendo è che secondo il Baricentro di Ziroli, con più di 600 grammi di piombo, il modello risulta bilanciato a terra, e estremamente pesante in volo tanto da doverlo trimmare molto a cabrare per farlo andare diritto!
Il diedro incide e come! Sergio ha molti diagrammi sul come si calcola il punto di pressione di un infinità di tipi di ala, e facendo i calcoli che mi ha dato, il CG cade esattamente ai famosi 18 cm !
Comunque, ripeto.......Sabato vola con quei 105 grammi di peso in prua, come va, va ! |
Okkio Gabriele.....non farmi dire quello che non ho detto.
A prescindere dalle lusinghe che mi fai (ragazzi non l'ho pagato !!!
) quello schema che ti ho dato per trovare il baricentro tu sai che era solo un controllo per vedere se ci fossero stati dei macroerrori nelle informazioni di progetto (cosa che reputavo ben difficile visto il progettista.....il bravo Ziroli che rispetto !! ). Sono soddisfatto per te che i calcoli eseguiti coincidano con il progetto madre.
Il diedro non inficia sul CG che da dove sta non cambia mai. Al limite, a seconda del profilo alare usato, puo' consentire dei lievi spostamenti a proravia o poppavia da dove i calcoli lo danno. Il diedro, se fortemente accentuato, puo' dare un effetto pendolo, e favorire un certo assetto, ma nulla piu'. Questo, detto a parole volgari. Ci sono i testi che lo fanno meglio.