Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma ... Aspetto di vedere la biella dell'ASP e confrontarla con l'OS, come dicevamo quando ci siamo visti, in definitiva la biella in questi motori non dovrebbe mai essere libera, ma contrastare sempre una pressione, forse aumentando la tolleranza di qualche decimo si riesce a salvarla. Resta da vedere se non occorra intervenire su un sistema di ritenuta, e qui entra in gioco Enzo...
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Ciao Ale, non ho capito bene quello che volevi dire .. comunque..
Il mio Os 50 Hyper sta girando alto, molto alto, e non sta rompendo. Ritengo quindi fondamentale, in questa trasformazione, dare alla bronzina sulla testa di biella una maggiore tolleranza di circa 4 centesimi (non decimi, sarebbero troppi..). Da quando ho applicato questa teoria sui nostri motori quì a Messina (anche su quelli nuovi, come l'Asp o il RL di Consuelino), non abbiamo più avuto problemi in tal senso. E si che ieri li abbiamo davvero maltrattati, tirandoli abbondantemente sopra i 15.00 giri, con punte di 17.000 sul mio OS. Un buon test di conferma potrebbe venire dall'Os 91; tutti quelli che sono stati modificati hanno rotto le bielle. Sui miei TT 91 e Supertigre G90 (comunque quest'ultimo usato su un aereo) le bielle hanno resistito. L'ideale sarebbe quello di montare bielle su gabbie a rulli, ma per fare ciò occorrerebbe modificare tutto l'imbiellaggio, cosa alquanto difficile (per non dire impossibile). Comunque,.. vediamo come andrà a finire.
PS: domenica sarò a Roma per vedere di completare i lavori di pitturazione.