Rispondiamo a diverse cose:
1)quando parlavo di rendimento delle Turbine, era un discorso a se stante, per evidenziare che le turbine, malgrado il loro basso rendimento dovuto ANCHE all' assorbimento del compressore, che consuma carburante, fossero INDISPENSABILI per ottenere certi risultati.
2)sul piano del rendimento, Energia erogata/Energia spesa, vorrei far notare che pur senza andare nello specifico un motore Diesel ha un rendimento superiore del 30% a in motore a 4 tempi a scoppio, che a sua volta ha un rendimento del 30% superiore ad un motore a scoppio a 2 tempi, poi che un motore Diesel più è grande e gira piano più rende, non dimentichiamo che nel ciclo termodinamico il >Diesel è favorito, a questo punto un motore Diesel TRASFORMERA' 1 Kg, di combustibile in un quantitativo di Energia Meccanica superiore di quasi IL DOPPIO di un motore Otto a 2 tempi.
Che poi a parità di potenza il motore a 2 tempi pesi 1/10 del motore Diesel può essere di indubbio vantaggio, in particolari realizzazioni.
3)sempre per quel che riguarda il punto 2 il peso ad esempio di un Turboelica da 1500HP è circa 1/4 di un motore a pistoni di analoga potenza, molto più costoso anche come manutenzione, e poter risparmiare questo peso in termini di carico pagante, di costo di gestione e di affidabilità mi compensa dal maggior consumo!
4)Mi sa che siamo andati oltre una discussione modellistica, ma questo è giustissimo, perchè la discussione aiuta a comprendere meglio tutto, ed è democratica.
5) non farò sicuramente modelli a elica intubata perchè consumano molto, sono costosi, e soprattutto perchè vanno troppo forte e ho paura di fare un buco x terra!!!
Batman
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