Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 05 settembre 13, 13:52   #1943 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Grazie delle dritte, chiederò dove lavoro se in officina il tornitore ha i mezzi per fare la modifica alla biella; è preferibile quindi farla a rodaggio a nitro effettuato giusto ? Alla fine credo che , se le finanze me lo permetteranno, acquisterò una meccanica trex flybarless ( ho un annuncio in compra qui sul BR ). Per quanto riguarda invece il modo di rodarlo a banco immagino di dover utilizzare il motore con un elica , ma che dimensione di quest'ultima è da preferire ? Poi un altra cosa che non mi è chiara è se poi a modifica avvenuta sia necessario o no mettere la presa di pressione sulla marmitta per il serbatoio di alimentazione. Scusa ancora per le domande e grazie per l'attenzione !!!
P.S. Correggimi se sbaglio ma con testa di biella intendi la parte che va collegata al pistone e non all'albero ?
E' preferibile fare il rodaggio iniziale con miscela nitro, e poi passare a benzina. La biella la si può lavorare sia prima che dopo, se cominci con la miscela alcoolica; in questo secondo caso occorre fare attenzione alla ovalizzazione che la boccola subisce dopo il funzionamento. Ho verificato, infatti, con il calibro di precisione che le bronzine, dopo un certo periodo di funzionamento, non sono più perfettamente tonde, ma assumono una certa ovalizzazione nel senso verticale (cosa ovvia per i due tempi). In questo caso i 4 centesimi vanno misurati nel senso della minore deformazione; in un certo senso serve a rettificare nuovamente il foro, impedendo così che le maggiori temperature, facendo gonfiare tutto il metallo, vadano a bloccare la bronzina proprio dalle parti laterali (quelle più strette), e quindi poi rovinando tutta la testa di biella con conseguente rottura. Comunque, i RL hanno teste molto robuste, come pure gli ASP. La testa di biella è quella collegata all'albero motore, mentre il piede è quello sullo spinotto. L'elica giusta sarebbe una 10*6; trattandosi però solo di rodaggio e non di performance di volo, puoi benissimo usarne anche una maggiore (es. 12*6 - 11*7), purchè non spingi il motore a regimi od aperture molto elevate. Una volta che lo passi a benzina, il rodaggio lo devi fare necessariamente sul modello, in quanto devi montare il sistema di accensione; se lo fai al banco devi costruire un apposito sistema per dare l'impulso corretto alla centralina. I carburatori dei RL hanno delle aperture notevoli (9,5 mm.) e necessitano della presa di pressione, sia che vadano a miscela nitro che a benzina. La percentuale di olio che noi usiamo è il 7%; inutile consigliare (lo si intuisce da se) dell'ottimo olio sintetico per miscela di benzina (non va bene quello per miscela nitro).
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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