aiuto a fvt.stefano per caricabatteria EFLITE
salve a tutti vorrei dare alcune informazioni riguardante al caricabatteria EFLITE dato in dotazione ....
il caricabatteria eflite carica le batterie tramite il cavetto del bilanciamento delle batteria stessa e non usa il cavo di rosso/nero con il connettore EC3.
Il caricabatteria EFLITE non ha al suo interno un circuito di bilanciamento , ma è un semplice alimentatore a tre uscite .
il bilanciamento delle celle della batteria LIPO AVVIENE NELLA BATTERIA STESSA. INFATTI ALL' INTERNO DELLE BATTERIE DI MARCA EFLITE VIENE MONTATO UN CIRCUITO DI BILANCIAMENTO .
IN QUESTO MODO LA DITTA EFLITE FA IN MANIERA CHE CARICABATTERIA E BATTERIA VENGANO SEMPRE USATI INSIEME, e quindi , non si può usare il caricabatteria eflite per caricare altre marche di batterie (che sono sprovviste di circuito elettronico interno) ,come non si possono caricare le batterie eflite con altre marche di caricabatteria , perché si avrebbe una serie di due circuiti bilanciatori , uno sul caricabatteria e uno all' interno della batteria eflite.
Per quanto riguarda l'alimentatore 220v/12v , questo è un banalissimo alimentatore swich , basta che in uscita dia come voltaggio 12v e come corrente 1.8 ampere.
quando si acquista un alimentatore 220v/12v controllare sempre la polarità del spinotto di uscita.
per il discorso dei 3 led presenti sul caricabatteria eflite che riguardano lo stato di carica delle 3 celle ,è successo a me personalmente di avere una batteria eflite buona , ma con il circuito di bilanciamento interno batteria non funzionante, e quindi il caricabatteria mi indicava tramite il lampeggio che la batteria non era più buona.
e per questo motivo che tra il costo eccessivo delle batterie eflite e la non qualità del caricabatteria eflite (non è bello far passare 1.8/2 ampere nei cavetti da 1mm° del connettore di bilanciamento), consiglio a fvt.stefano di abbandonare il tutto e acquistare un buon caricabatteria e batterie diverse dal marchio eflite.
|