Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 c è il fattore di carica/scarica comune a tutte le batterie (nelle lipo, in particolare, dove non è diversamente indicato, la CARICA è 1c, vuol dire che vanno caricate a non più della loro capacità) sui brushless hai capito benissimo, di solito nelle "combo" non indicano l'assorbimento dei motori perchè è già associato ad un esc che lo supporta, e nel caso dei motori con basso spiraggio (6,5t in giù) molte case non indicano l'assorbimento perchè di solito è superiore ai 60A e vanno usati direttamente con gli esc da 120A (che nessun motore raggiunge) molto più diffusi degli esc "medi" (80/90A, ce ne saranno si e no 2 tipi, uno dei quali molto clonato) sugli esc brushed solitamente non viene indicato, viene indicato direttamente il limite di spire del motore che può supportare |
Ho cercato di riorganizzare le idee anche grazie a quello che ho letto sul post dedicato alle batterie e ti prego di controllare se il mio ragionamento fila:
Suppongo di avere una batteria ni-mh da 1800 mha, diciamo una standard. Ho notato come su queste batterie il fattore C non viene indicato, quindi suppongo sia 1.
Avrei quindi 1800*1=1,8 A. Ora moltiplico questo dato per la tensione ed ottengo i watt erogati dal motore: circa 13w! Se le cose stanno così il fattore C è determinante, perchè se fosse 1 la potenza del motore sarebbe irrisoria! Quindi la responsabilità principale della potenza erogata dal motore è da imputare alle batterie! Inoltre ho notato come i motori lavorino con una tensione che può variare da 6v a15v ed anche questo influenza la potenza. Ma la tensione massima sopportata quale è? Immagino sia variabile in base al motore!
Navarro