Io ne ho un paio motorizzati elettrici, il più grande ( dg1000 di m. 3.75). Il comando del motore (in un aliante) deve essere messo su di un interruttore a tre posizioni
1) zero
2) 30/40 %
3) 100 %
Ricordatevi che appena date corrente ad un motore, si ha un corto circuito per cui c'è un picco di assorbimento altissimo, quindi è consigliabile una partenza soft.
Al comando del gas vanno abbinati gli aerofreni che in fase di atterraggio vanno modulati, chi dice il contrario secondo me sbaglia, il motore in un aliante deve servire per far quota con una o piu' risalite e non per atterrare, una volta in quota e durante tutto il volo DOVETE DIMENTICARVI DI AVERE UN MOTORE altrimenti non sarebbe il volo a vela.
p.s. Questa è la mia opinione, poi ognuno agisca come meglio crede.
Danilo
asdGASP gruppo Aeromodellistico Sportivo Perugia https://www.facebook.com/#!/pages/As...778157?fref=ts