Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 13, 09:00   #7781 (permalink)  Top
bladebuster
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da checco60 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dopo otto giorni dall'acquisto del 130x e 7 botti (sull'erba), oggi dopo l'ultimo crash il modello negli affondi di passo perdeva la coda di brutto ed è comparso il rumore tipo caffettiera classico del TT piegato.

Ho cambiato la corona di coda sgranata (quella sul main shaft) ed il TT.Ho controllato un po tutto: lo spindle (è drittissimo) , le altre corone di coda e la principale, le pale, il main shaft e tail boom ecc., ma quando sono decollato nuovamente l'eli non stava piu' fermo e andava un po da tutte le parti.Ho pensato fossero i servi ossidati (il cpx con i servi ossidati si comportava allo stesso modo) ma facendo alcune prove con il motore staccato mi sono reso conto che i servi rispondevano perfettamente senza tremolii.
Inoltre accade che tenendo l'eli in hovering e muovendo l'elevatore l' eli ha degli sbalzi tipici di quando il tracking delle pale è sballato.
Ho provato a cambiare anche le pale, ho rimesso i vecchi gommini nel piatto e nei link (quelli che avevo sostituito con i gromet della cannopy) ma non è cambiato nulla. La coda pero' (non vibra piu' ed è sparito il rumore classico del TT piegato).

No credo che siano le pale da bilanciare dato che prima non davano nessun problema ed inoltre ho provato anche altre pale nuove di zecca; come ultima prova vorrei provare a pulire i servi anche se apparentemente sembrano perfetti.

Ho letto da qualche parte che per pulire i servi non occorre smontarli; voi come fate?

Vi è mai capitata una cosa del genere?

Non so piu' cosa tentare, mi aspetto un consiglio dagli esperti.

Grazie in anticipo

Francesco
ciao, verifica che la corona non sia "scesa" un pò, e che quindi l'albero del rotore non si muova assialmente.

verifica anche che l'albero non si sia sfibrato (se fermi la corona con le dita e torci delicatamente la testa dell'albero, non deve esserci rotazione).

per pulire i servi senza smontare, spruzzaci dentro il WD40, e poi asciuga soffiando aria compressa a bassa pressione. l'elevatore però fai fatica a pulirlo cosi, a meno di togliere il motore.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando