Prototipo 4x4 rigida by Sabattini
PICCOLI BOLIDI E GRANDI PASSIONI
questo è il titolo che mi è venuto in mente per questo 3D , non si può spiegare quello che spinge un uomo a perseverare durante l'arco di tutta una vita , questo uomo era Franco Sabattini , uno dei padri fondatori dell'automodellismo con la SG racing cars e valente progettista nonchè pilota .
La storia di questo automodello , che chiameremo semplicemente "Proto 4x4" , è ancora più particolare e unica , attualmente ne sono il fortunato possessore ma non la considero una cosa mia : appartiene a tutto il mondo del modellismo , per la passione ed accuratezza con la quale è stata amorevolmente costruita .
Nasce come risposta ad un'altra purosangue , la rigida progettata e realizzata da Vittoriano Orazi , ex collaboratore della SG e valente pilota .
Non sappiamo se per ripicca o ammirazione per colui che aveva intravisto le potenzialità della leggendaria Columbia MK2 trasformandola in 4x4 ........sta di fatto che un giorno , Franco Sabattini chiese al suo prototipista di fiducia : SOTTILE CARMELO di realizzare quelli che erano degli schizzi in un foglio .
All'epoca non esistevano i moderni sistemi di prototipazione ed ogni telaio veniva prima realizzato in alluminio e successivamente sviluppato con le parti in plastica , è possibile vederne un esempio nei vecchi cataloghi Robbe che presentano l'automodello SPACE a livello embrionale con molte parti ricavate dal pieno .
SOTTILE CARMELO era il tornitore e fresatore di tutti i prototipi di Sabattini , emigrato da Palermo a Bologna , grazie al suo lavoro sono diventati realtà i telai che hanno dominato in tutte le piste del mondo .
Suo nipote GIOVANNI LA BUA , palermitano DOC e valente modellista nonchè negoziante ( teamelbiracing ) ha ricevuto in regalo il prototipo ed essendo un appassionato ma soprattutto un amico , mi ha permesso di venirne in possesso .
Condivido volentieri con tutti gli appassionati e non queste foto nelle quali sono riconoscibili le parti di origine SG e le soluzioni artigianali per le regolazioni degli angoli caratteristici .
Delle origini del mondo delle nostre "macchinette" sappiamo poco , questa storia ci permette di conoscere chi c'era dietro alle realizzazioni della SG : Sottile Carmelo .
Grazie Giovanni
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
|