Ciao, ho visto ora che è stata postata anche qui la novità di questo nuova proposta di regolamento.
La conoscevo già in parte e l'ho riletta attentamente (anche perchè è un po' complessa nell'insieme, specie capire che razza di prova di volo bisogna fare).
Dal mio punto di vista non mi sembra una cosa "positiva" e mi permetto di postare anche qui quanto ho inviato alle varie liste yahoo a cui sono iscritto per spiegarne le ragioni.
********************************
........ Leggendo questa proposta di nuovo regolamento F5J comparso sul sito FIAM e avendo da poco ricevuto in copia una e-mail di Pagliano a riguardo, ve la giro in quanto la penso allo stesso modo.
Permettetemi di aggiungere alcune piccole provocazioni nella speranza di suscitare qualche interessante discussione e cercare di coinvolgere qualcun altro sullargomento:
- Di gare di elettrico-missilistiche a nostro parere ce ne sono già abbastanza e con abbastanza pochi partecipanti; così come, sempre a nostro parere, di cose poco interessanti nel regolamento F3J da non copiare ce ne sarebbero altre.
- In pratica nella F5J non ci sono limiti, quindi le attuali motorizzazioni di un F5B applicate alla F5J sarebbero poco potenti; e la cosa fa sorridere solo a scriverla. Se anche ci fossero, comunque, con il sistema di gara adottato sempre una spremuta rapida di tutti gli elettroni possibili sarebbe la conseguenza
- Riteniamo pertanto che questo nuovo regolamento riesca a raccogliere tutto ciò che di poco buono è presente sia nella F3J sia nella F5B e che forse sarebbe il caso di non copiare.
Naturalmente una proposta alternativa labbiamo già fatta e continuiamo a portarla avanti. Per il prossimo anno contiamo di organizzare alcune gare e abbiamo già qualche contatto in corso per portarle anche fuori dal Piemonte. Al nostro ultimo incontro eravamo 15 e speriamo di incrementare prossimamente.
Informazioni sul nostro regolamento non sto a riscriverle in aquanto le trovate ai vari link seguenti.
Qui grazie allinteressamento di Davide Bettin:
http://digilander.libero.it/blinking/autonomy2006.html
sul sito di Volare sui Tetti:
http://vst.nssitaly.com/Risorse/Auth...4/Default.aspx
e sul topic di Barone Rosso dove vengono anche esplorati alcuni suggerimenti pratico operativi.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=25832
questa invece è la mail di Pagliano
*******************************
From: eugenio pagliano
To: Urs Schaller
Sent: Wednesday, December 06, 2006 1:00 AM
Subject: Re: 3° F5J CSI-GMP GMP Prato
Ciao Urs......:
con questo avete reinventato il Regolamento F3J ,pari pari.
Li' si fa il traino in 2 secondi per poter volare 9 minuti e 58 secondi rischiando ogni volta di perdere i punti per l'atterraggio per una frazione di secondo!!! Con l'elettrico sara' uguale; bisognera' salire a 300 metri in 10 secondi per planare 9 min e 50 sec.
E se qualcuno salira' in 7 sec. Vincera'.......e' la vera corsa all'armamento.
Ovviamente questa e' la condizione estrema e ci si puo' divertire a fare le cose molto piu' tranquille ma se si interpreta un regolamento.......
Ciao
Eugenio
*************************************************
Per tirare le conclusioni: noi crediamo che ci sia un modo per fare le gare di alianti da termica, ma che questo modo non somigli affatto a quello che si sta proponendo sul sito FIAM.
Saluti a tutti
Claudio Vigada