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Vecchio 19 gennaio 04, 20:41   #4 (permalink)  Top
anfarol
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Dunque... ti rispondoi sinteticamente.
Non conosco il modello, quindi non so se sono "necessari" mutron. Scorpio li vende, percio' li consiglia, ovvio, no?

Comunque :
1) diversamente dai normali motori a spazzole, quelli brushless, devono avere ognuno il proprio regolatore. Sono motori sincroni. Percio' devono esattamente girare allo stesso modo... basta un elica leggermente sbilanciata o deformata che la mancata efficienza su uno si ripercuote su un calo di giri anche nell'altro. Questo è un caso limite, difficile da misurare, figurati da vedere in utilizzo normale.. comunque se un motore, perde passi, il regolatore si ferma e ferma ovvimanete anche l'altro motore. Inoltre essendo motori reali e non ideali, non saranno perfettamente identici, quindi la "risposta" di ogni motore non è la stessa. in sostanza, il povero regolatore non capisce la sovrapposizione dei due motori e smette di funzionare.
In realtà, ci sono casi, in cui tutto funziona (specialmente in applicazioni non esasperate), ma perchè rischiare?
2) se vuoi tentare, almeno il doppio del massimo che vuoi speremere da un singolo motore
3) con due regolatori, li colleghi tutti e due con un cavo a Y al solito canale (di solito il 3). Se non espressamente dichiarato dal costruttore dei regolatori, su uno dei 2 (a caso), devi togliere il filo del positivo (rosso) per evitare conflitti nel BEC (qualche ritorno strano di corrente).
4) I pacchi li colleghi come vuoi, uno per due regolatori, uno per ogni regolatore, due in parallelo fra loro che alimentano i regolatori in parallelo, etc.. Io consiglio le alimentazioni dei due regolatori in parallelo, e anche due batterie al litio in parallelo. Ma dipende dal tipo di batteiria, motori, etc...
5) Il numero di pacchi, dipende da quali pacchi e da quanti ampere credi debbano essere ciucciati dai due motori. Cioè nel caso di Mutron 400, che elica? quale assorbimento dice il costruttore per quell'elica? con quale anticipo?Comunque, per 2 Mutron 400, ci vorrà probabilmente un pacco 3S3P o 3S4P da 1200-1500mA a seconda dell'amperaggio.

X) in generale tutte le batterie sono pericolose. Comunque, maggiore è la densità di energia, maggiore è la pericolosità, quindi le LiIon o LiPoly, sono + pericolose delle NiCd-NiMh. Inoltre, la chimica delle Litio è intrinsecamente + pericolosa. I fumi, sono molto tossici. La costruzione è più scadente. Le altre celle, hanno rivestimento metallico e sul polo positivo c'è una valvola di sfogo per i gas in espansione (come la pentola a pressione... mai sentito fischiare delle batterie? io sì, e tante.. ), mentre le litio, sono semplicemente ricoperte con una pellicola. Si sente parlare spesso di esplosioni, ma io l'ho volutamente sperimentato circa dua anni fa con delle LiIon da 1850mA, mentre facevo dei test "duri".
Non sono delle vere espolosioni, nel senso che non sono una bomba, un grosso petardo o altro. Ne scaturisce una forte vampata che non è di per sè devastante, è una mini detonazione, più che altro per i gas in espansione per calore che riescono a rompere la pellicola. La cosa che personalemtne ritengo pericolosa è la durata della fiammella.... dura una vita, sembrano quelle tavolette per accendere barbecue... brucia, brucia e brucia, con tantissimo fumo.....
Quindi occhio. Il problema può nascere per diversi motivi:
- cella difettosa (mai capitato, ma l'ho sentito dire)
- corto circuito fra i poli di un pacco (frequente)
- Tipo di carica errata (impostazione errata del numero di celle, etc...) (frequente).

Ciao!
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