Beh .. Luca ha dimostrato che questi motori trasformati a benzina, possono dare grandi soddisfazioni. Quando ho cominciato la sperimentazione il mio obiettivo era quello di potere ottenere dei motori che potessero funzionare senza farmi spendere capitali nell'acquisto di miscela nitro. A parte i costi, anche la difficoltà del reperimento, delle scorte, dello stoccaggio, del trasporto, ecc. Oggi vado al rifornimento sotto casa, acquisto 2 litri di benzina e ci gioco per settimane. Altro aspetto era quello della durata di tali motori trasformati. Abbiamo visto che, con opportuni adattamenti della bronzina di biella, i motori trasformati possono durare tanto quanto quelli alimentati a miscela nitro; non soffrono, anzi, di talune problematiche legate alla corrosione della miscela alcoolica. Il mio 53 RL, che gira oramai a benzina da oltre 2 anni e mezzo, ne è la conferma: mai revisionato, mai sotituito un cuscinetto, mai cambiata la candela. Resta, quindi, per completare il quadro, l'incremento delle prestazioni, per adeguare la potenza a quella della miscela nitro. La mia più grande soddisfazione, oltre al raggiungimento degli obiettivi prefissati, è stata quella di avere avuto grandi apprezzamenti, sia sul lavoro fatto che sulla resa complessiva del modello, da parte di Luca; di una persona, cioè, abituata ad avere tra le mani modelli molto performanti, ma che ha trovato inaspettatamente leggero e reattivo un "gasser". Un modello con il quale ha fatto anche un 3D (ovviamente) non spinto, ma già divertente. Bene, adesso vediamo di recuperare potenza ... e se questo è compatibile anche con la durata. Quella del 91 su un 600 è una mia vecchia sfida. La botta di maggiore potenza l'ha già provata Arnold, un caro amico ed un grande Modellista che ha realizzato egregiamente tale modifica; lo ha fermato, purtroppo quella cacchio (
) di biella, altrimenti oggi avremmo avuto dati già molto più dettagliati. Vediamo se si può continuare e portare a compimento quell'esperimento, ovvero metterlo definitivamente nel cassetto.