Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 13, 14:46   #1934 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.835
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Ben trovati a tutti. Io sono ancora in fase di rientro, devo traslocare le cose del campeggio a casa e ancora uno o due fine settimana saranno dedicati a questo, ma conto a breve di rimettere in attività l'OS 50 al quale ho fatto rifare la filettatura della candela.

Ancora sto aspettando l'ASP che conto di trasformare piano piano per utilizzarlo come motore di riserva.

Ripensando alla mancata accensione di luglio, penso sia stata dovuta al fatto che non avevo ricaricato le batterie dell'accensione, quindi dovevo avere poca o nulla scintilla, perciò una bella caricata il venerdì dovrà diventare la tradizione.

Placido... 16.000 giri... 91 montato sul 600... mi sa che Luca ti ha contagiato!!! Mica avrai messo i servi a 6 volts?
Beh .. Luca ha dimostrato che questi motori trasformati a benzina, possono dare grandi soddisfazioni. Quando ho cominciato la sperimentazione il mio obiettivo era quello di potere ottenere dei motori che potessero funzionare senza farmi spendere capitali nell'acquisto di miscela nitro. A parte i costi, anche la difficoltà del reperimento, delle scorte, dello stoccaggio, del trasporto, ecc. Oggi vado al rifornimento sotto casa, acquisto 2 litri di benzina e ci gioco per settimane. Altro aspetto era quello della durata di tali motori trasformati. Abbiamo visto che, con opportuni adattamenti della bronzina di biella, i motori trasformati possono durare tanto quanto quelli alimentati a miscela nitro; non soffrono, anzi, di talune problematiche legate alla corrosione della miscela alcoolica. Il mio 53 RL, che gira oramai a benzina da oltre 2 anni e mezzo, ne è la conferma: mai revisionato, mai sotituito un cuscinetto, mai cambiata la candela. Resta, quindi, per completare il quadro, l'incremento delle prestazioni, per adeguare la potenza a quella della miscela nitro. La mia più grande soddisfazione, oltre al raggiungimento degli obiettivi prefissati, è stata quella di avere avuto grandi apprezzamenti, sia sul lavoro fatto che sulla resa complessiva del modello, da parte di Luca; di una persona, cioè, abituata ad avere tra le mani modelli molto performanti, ma che ha trovato inaspettatamente leggero e reattivo un "gasser". Un modello con il quale ha fatto anche un 3D (ovviamente) non spinto, ma già divertente. Bene, adesso vediamo di recuperare potenza ... e se questo è compatibile anche con la durata. Quella del 91 su un 600 è una mia vecchia sfida. La botta di maggiore potenza l'ha già provata Arnold, un caro amico ed un grande Modellista che ha realizzato egregiamente tale modifica; lo ha fermato, purtroppo quella cacchio ( ) di biella, altrimenti oggi avremmo avuto dati già molto più dettagliati. Vediamo se si può continuare e portare a compimento quell'esperimento, ovvero metterlo definitivamente nel cassetto.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando