Citazione:
Originally posted by mephisto@02 febbraio 2005, 19:04 @ batman
Scusate se mi intrometto, volevo sfruttare le conoscenze di "batman" in merito di turbine &C
Come determino la potenza resa dalla ventola intubata, considerando
non solo la spinta statica ma anche la pressione, velocita, temperatura del fluido in ingresso e in uscita.
Formule per le eliche ce ne sono varie e "predicono" bene, ma per una ventola in cui sia l'allungamento delle pale che la loro forma si discostano
parecchio dalla forma di un elica, che coefficenti di calcolo posso applicare?
Concordo con le affermazioni riguardo il differente uso di energia nei nostri modeli, a parità di potenza spesa(o megli resa) possiamo acellerare poco una grande massa d'aria(ottimo per il volo 3D) o acellerare tanto una piccola massa d'aria (vedasi Jet da 300KmH), l'unica discriminante rimane il rendimento del sistema.... in quanto a tutti piacerebbe poter volare il piu possibile con il minimo amperaggio di baterie ammissibile.
Ciao |
Per il momento, se vuoi fare qualche prova, potresti scaricarti Motocalc (
www.motocalc.com), è gratis per 30 gg, ti può dare qualche idea sulle Ventole, se scegli il campo relativo, stai attento a eventualmente inserire nuove ventole, xche se Tu non conosci il valore "Coefficiente" che è proprio quello di cui parli nel tuo intervento, e che viene ricavato parte con calcoli parte con approssimazioni di scala, e è quello il VERO casino da ottenere, i risultati ne sarebbero sfalsati. ne ha i un esempio se guardi la Ventola Kyosho, dove il Coefficiente è talmente campato in aria che stando ai conti renderebbe di più di un elica normale, contrariamente a TUTTE le altre.
Per determinare la potenza "resa" da una ventola intubata lo puoi fare molto empiricamente determinando il valore della spinta stessa (eh, sì, pero è facile) e considerando una resa media di 250W per KG. di spinta, qui non c' entra la velocità di uscita xchè accelerando una massa X per una velocità Y si utilizza la stessa potenza che accelerara una massa 0,1X per una velocità 10Y, se no bisogna andar giù di calcoli invero complicati X un modellista.
a presto
Batman