Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 05, 12:42   #60 (permalink)  Top
Herculex
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Forse hai ragione, parliamo e non ci vogliamo capire
A parte il paragone tra due tipi di propulsione diversi (diesel e benzina),
mentre nel nostro caso si tratta sempre di motori elettrici che fanno girare eliche,
secondo il tuo ragionamento sarebbe più efficente il trattore perchè consuma meno grammi di carburante ora? o forse è più efficente la moto perchè sviluppa la stessa potenza con un motore che pesa un ventesimo ed ha un ventesimo della cilindrata (dico per dire)?
Secondo il mio modesto parere di non-ingegnere, dobbiamo intenderci sui termini rendimento ed efficenza, che non hanno un significato unico, ma dipendono di volta in volta dal parametro, cioè dall'obbiettivo che ci prefiggiamo: se l'obbiettivo è la velocità è più efficente una ventola; se l'obbiettivo è la spinta statica è più efficente l'elica da slow flier. Per quanto riguarda trattore e moto, se l'obbiettivo è la forza di trazione, indubbiamente è più efficente il trattore; se è la velocità lo è la moto. Se vogliamo considerare invece come obbiettivo il minor consumo specifico probabilmente la moto dà una bella pista al trattore. Il tutto senza aver mai tirato in ballo un altro fattore: la resistenza aerodinamica. Se per spingere un modello a 50 Km/h ci vogliono per es. 100W, per spingerlo a 100km/h non ne bastano 200, quindi è ovviamente svantaggiato un modello a ventola, in quanto vola a velocità normalmente più elevate.
Senza la benchè minima polemica
Herculex non è collegato   Rispondi citando