Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 13, 15:38   #5 (permalink)  Top
lamarotante
User

L'avatar di lamarotante

Data registr.: 21-11-2012
Citazione:
Originalmente inviato da DrKey Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi sono appena registrato. Ho letto diversi vostri topic, e qualche giorno fa ho deciso di acquistare il mio primo modellino: un T-Rex 100x. Scusate in anticipo per la seguente poco chiara descrizione, purtroppo ancora non conosco la terminologia dei componenti.

Finalmente arriva questa mattina, quindi monto quello che c'è da montare ma noto un piccolo e fastidioso problema in partenza: non rimane dritto, ma tende ad andare verso avanti-destra. Inizialmente non riuscivo proprio a capire da cosa dipendesse, pur provando a trimmare la situazione rimaneva invariata. Poi ho sbirciato da dietro e ho notato qualcosa che mi sembra strano: ci sono due levette che muovono l'elica, e una delle due (la sinistra) non appena inizio ad alzare la levetta per il decollo, si alza al massimo. Successivamente, se continuo ad alzare sempre il comando per il decollo, questa levetta torna alla posizione originale, e infatti poi il problema svanisce. In sostanza se decollo sparato il problema non si presenta, mentre se decollo dolcemente quella dannata levetta fa sballare tutto. Temendo di non essere stato chiaro, vi posto direttamente un piccolo video dove si evince il problema sperando che voi riusciate a illuminarmi.

Il video lo trovate all'indirizzo Video - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting.

Grazie in anticipo e complimenti per il forum
L'anomalia di comportamento delle "levette" del tuo elicottero come la descrivi tu sà molto di "preimpostato".

Qualche funzione che è stata inserita o nella tua radio oppure nella main board dell'eli che ti permette di decollare come diceva Eagle366 "come un coassiale".

Tutti gli elicotteri a rotore singolo soffrono di questo problema al decollo. e cioè vengono spinti nella direzione in cui spinge l'elica posteriore.
Per contrastare questo o si lavora con lo stick dell'alettone , oppure si parte a manetta.

Anche altri elicotteri hanno sperimentato sistemi più o meno simili per agevolare la partenza.

Per esempio Il Blade MSR ha addirittura l'albero principale inclinato verso destra.

Controlla bene su internet o anche sul tuo manuale perchè probabilmente questa funzionalità potrebbe essere disabilitata.
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.

Ultima modifica di lamarotante : 03 settembre 13 alle ore 15:41
lamarotante non è collegato   Rispondi citando