X Drkey
Benvenuto in questo mondo di helimatti...
Da dove comincio...?...
ho analizzato il comportamento del tuo hely e considerando che questi modelli soffrono
dell'effetto suolo (turbolenza dell'aria generata dallo spostamento rotatorio delle pale del rotore principale ), ciò in altrimodelli crea al decollo uno spostamento del modello (traslazione) laterare SX (Sinistra ) ma nel tuo...non so se è una cosa insita nel tuo modello (una particolarita/ funzione specifica ) ma cosi facendo controbilancia e " dovrebbe " permettere un decollo più stabile pari quasi ad un coassiale (modello con doppio rotore). Io come vedi dalla mia firma possiedo numerosi modelli di hely che come il tuo vengono chiamati elicotteri FP (fixed pitch = passo fisso ) e tutti soffrono di questo effetto ma come mi hanno insegnato e una cosa normale e alla partenza...con i miei ...devo dare un comando
Aileron/roll DX (destro ) per controbilanciare (comando che serve a traslare il modello lateralmente ) una volta che il modello si alza ad una certa quota di volo intorno ai 50 cm dal suolo si rilascia il comando = leva/stick . Dato che nel tuo caso avviene l'esatto contrario e che quindi in automatico sposta il modello a DX tu invece se non vuoi un decollo repentino (a tutto gas = accelleratore ) controbilancia a SX...cmq penso che ci sia qualcosa da regolare...
Non sono certo i trim (pulsanti nella radio che modificano l'altezza delle astine dei servi (servi sono dei meccanismi motorizzati che permettono di variare l'assetto di volo di un hely RC ). Per il momento non è un gran problema dato che come hai detto tu se si da una grossa accellerazione tutto ciò non lo fà ..ma non ho capito se in questo caso si alza perfettamente dritto ? Personalmente come ti dicevo non ho il tuo stesso modello ma solo un suo clone il WL toys V911 che poi è nato su copyright acquistato dalla Trex ma che ha avuto maggiore successo per svariati motivi...
Puoi leggere il thread specifico dedicato al tuo modelo andando..
Qui Magari puoi contattare qualcuno che lo ha avuto e farti dare qualche consiglio specifico.
Una cosa da tenere conto e che spesso molti non sanno e che questi hely hanno una fase di accensione e mi riferisco al momento in cui si inserisce la lipo (batteria ai polimeri di litio ) che richiede molta attenzione: si accende prima la radio e poi si inserisce la lipo sull'hely, una volta svolta l'ultima parte poggiare velocemente ma delicatamente il modello su una superficie piana senza toccarlo e aspettare una sorta di ronzio dei servi, a prova della fine di questa fase c'è anche la lucetta rossa della centralina che smette di lampeggiare. Durante questa fase di inizializzazione avviene la stabilizzazione del Giro (giroscopio meccanismo elettronico che regola/bilancia la velocita del motore di coda con quello principale evitando che il modello giri come una trottola ) nello stesso tempo il modello (la sua centralina ) ricerca il segnale in precedenza registrato..binding ) e lo riconosce. Se questa fase non viene effettuata con precisione, spesso il modello da adito a strani comportamenti ...specie della coda...
Procedura opposta per lo spechimento ...prima l'hely e dopo la radio. Per adesso mi sembra di aver detto tutto cmq aspetta altri suggerimenti...ciao..