Claudio approfitto per aggiungere questa alle domande del post precedente.
Riguardo al trasto della randa scrivevi
Citazione:
dove è un unico pezzo di filo d'acciaio che fa da tirante dx e sx + passante;
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Ora giusto per essere sicuro di aver capito bene come funziona provo a rispiegarlo a parole mie, per favore correggimi se sbaglio.
Il trasto della randa è realizzato da:
un filo d'acciaio inox da 0.7-0.8 mm di diametro (In che tipo di negozi si puo' trovare?) che funge da tirante dx/sx;
un filo tirante verso l'anellino d'ottone centrale dietro all'albero.
Il filo d'acciaio inox è un pezzo unico, al centro viene ripiegato su se stesso per formare un anello in cui far passare la scotta della randa e per agganciare il tirante verso prua. L'anello sul filo d'acciaio dovrebbe trovarsi sulla linea di mezzeria e circa 5mm sotto il boma e resta bloccato sempre nello stesso punto non potendosi muovere nè in prua/poppa nè in dx/sx. A proposito la sua funzione qual è? Forse quella di reggere gli sforzi del boma verso il basso, lasciando al servo vele solo gli sforzi orizzontali?
Citazione:
il cavo di ritegno da prua invece è ok ti consiglierei di legare le scottine dell'archetto all'anello di passaggio scotta per impedire che si muova dall'asse scafo.
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Qui non ho capito a quali scottine/archetto ti riferisci.
Approfitto per scrivere anche la mia comprensione del sistema di controllo delle vele, così che Claudio o chi voglia possa correggermi. (Sono sicuro che c'è da correggere :-) )
La scotta del servo vele si biforca in due.
Una delle due scotte va a manovrare il fiocco, passa per un anello d'ottone, poi in un anellino di inox sul boma che è scorrevole per regolare l'apertura del boma ed infine in un secondo anellino che blocca la scotta.
Per la randa, la scotta passa nel trasto poi, analogamente a quanto avviene per il fiocco, passa in un primo anellino scorrevole di inox ed infine va in un secondo che funge da blocco. Il primo anello di inox, a boma centrale, dovrebbe essere sulla verticale del trasto.
Grazie a Claudio e a chiunque voglia correggere le eventuali sciocchezze che ho scritto, sicuramente mi aiuterete a capire meglio come funziona questa bellissima barca.
Buona notte e ciao,
Raffaele