Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 13, 20:20   #509 (permalink)  Top
thatsg
User

Data registr.: 11-05-2011
Sartie e Dyneema

Ciao Claudio,
grazie per i tuoi chiarimenti, ho rifatto la meccanica del boma della randa in pezzo unico come hai fatto tu e ora va mooolto meglio .

Una volta infilato il filo d'acciaio inox da 1mm nel bowden di nylon non riuscivo a farlo entrare liscio nel tubino d'ottone. Infatti a causa della inevitabile deformazione del filo d'acciaio c'era attrito tra il nylon e l'ottone. Ho risolto utilizzando un tondino d'acciaio armonico (non inox) da 0.8mm, in questa seconda soluzione la linea retta ingresso/uscita dal tubino d'ottone si mantiene molto meglio e non ho problemi d'attrito, va liscio come l'olio. Unico aspetto negativo è che il tondino non è inox, quindi a lungo andare mi aspetto un po' di ruggine, ma forse si puo' tollerare. Hai suggerimenti in merito?

Oggi sono stato da Decathlon e ho preso il dyneema per sartie e stralli, lo avevano da 60 (9 euro in saldi per 50m di filo Aquilone cavo DYNEEMA 60Kg TRIBORD - Accessori aquiloni - Decathlon Italia) e da 110 kg di trazione (17 euro per 50m di filo Aquilone Dyneema 110 Kg TRIBORD - Accessori aquiloni - Decathlon Italia). Nel dubbio ho preso quello da 110 kg, poi pero' tornato a casa ed avendo riletto alcuni post precedenti ho visto che per la tua Easysail hai usato cavi da 45 kg. Quindi ho esagerato e bastava quello da 60 kg? Ma un cavo più spesso e più resistente non dovrebbe far male giusto?
Comunque anche nel caso debba cambiarlo con quello da 60 kg, so che da Decathlon lo cambierebbero senza problemi, quindi per favore puoi dirmi se è meglio l'altro?

Ciao e grazie,
Raffaele

P.S. Ancora complimenti per la progettazione dell'Easysail e tanti ringraziamenti per tutto l'aiuto ed il tempo che spendi ad aiutare noi novizi.
thatsg non è collegato   Rispondi citando