Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 13, 17:32   #7 (permalink)  Top
contaxrts
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ognuno deve avere le proprie opinioni e vanno rispettate, questo è fuori di dubbio.

Però per l'x-ray andrebbe valutato il perché di certe soluzioni aerodinamiche, che possono essere meglio comprese se si conosce il fine del progetto.

L'x-ray nasce dalla volontà di rendere più veloce una cellula con prestazioni già brillanti di suo, cercando di migliorarne l'abitabilità e mantenendo lo stesso gruppo moto-elica: quella del precedente Asso V che in crociera veloce, con 100 cavalli è capace di velocità intorno ai 230-240 km/h.

Certamente comprenderai che per migliorare tali prestazioni, pur aumentando la sezione principale di fusoliera con lo scopo di migliorarne l'abitabilità (l'asso V originale ha solo 105 centimetri di larghezza per le spalle di due persone), si doveva ricorrere a soluzioni aerodinamiche a carico dell'ala (che influisce sulla resistenza totale per almeno il 90%), per poter ridurre la resistenza all'avanzamento.

Queste modifiche oltre che utilizzare diversi profili alari e una pianta modificata rispetto all'originale, hanno comportato uno studio che implementando le finezze aerodinamiche di cui ho già parlato, ha permesso all'asso X-ray di volare in crociera veloce alla rispettabile velocità di 260-270 km/h, pur essendo un velivolo più grande...e con lo stesso gruppo moto-elica.

saluti
se mi avessi detto che dopo approfonditi studi in galleria del vento si è addivenuti a questa soluzione... non avrei nessun argomento e mi cospargerei il capo di cenere...

per migliorare di 30 km orari, rispetto all'Asso V non è che ci voglia molto... un mio amico ha sbagliato l'ordinata parafiamma facendola più stretta di 5cm e pur avendo il carrello fisso è più veloce di tutti gli altri Asso V che conosco che hanno il carrello retrattile... lo stesso vale per i terminali alari ed i carman che sono proprio obrobriosi... e lo stesso noto sui Pioneer che ho visto in giro...

n.b. non interpretare questa discussione come una polemica ma come un libero scambio di opinioni...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando