Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 13, 17:01   #6 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
non è che preferisco la mia ipotesi, io la vedo così...
è per questo che mi sono venuti i dubbi... tu mi hai detto che il ragionamento è quello ed io ti ringrazio per la risposta precisa e perfettamente in tema con la mia domanda... meglio anche di quanto mi aspettassi perchè venuta da uno che ha contribuito allo sviluppo del caso specifico...

... di mio però ho l'opinione che quella cosa è praticamente no effect...
... inoltre è una cosa che messa in quel modo non ho trovato in nessuno aereo di cui sia a conoscenza, compresi i diversi aerei leggeri ala bassa, a posti affiancati e non, di cui ho i piani di costruzione...
Ognuno deve avere le proprie opinioni e vanno rispettate, questo è fuori di dubbio.

Però per l'x-ray andrebbe valutato il perché di certe soluzioni aerodinamiche, che possono essere meglio comprese se si conosce il fine del progetto.

L'x-ray nasce dalla volontà di rendere più veloce una cellula con prestazioni già brillanti di suo, cercando di migliorarne l'abitabilità e mantenendo lo stesso gruppo moto-elica: quella del precedente Asso V che in crociera veloce, con 100 cavalli è capace di velocità intorno ai 230-240 km/h.

Certamente comprenderai che per migliorare tali prestazioni, pur aumentando la sezione principale di fusoliera con lo scopo di migliorarne l'abitabilità (l'asso V originale ha solo 105 centimetri di larghezza per le spalle di due persone), si doveva ricorrere a soluzioni aerodinamiche a carico dell'ala (che influisce sulla resistenza totale per almeno il 90%), per poter ridurre la resistenza all'avanzamento.

Queste modifiche oltre che utilizzare diversi profili alari e una pianta modificata rispetto all'originale, hanno comportato uno studio che implementando le finezze aerodinamiche di cui ho già parlato, ha permesso all'asso X-ray di volare in crociera veloce alla rispettabile velocità di 260-270 km/h, pur essendo un velivolo più grande...e con lo stesso gruppo moto-elica.


Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 02 settembre 13 alle ore 17:04
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando