Ciao a tutti!
Mi hanno segnalato un articoletto (grazie Leonardo se mi leggi) niente male! Anzi... una figata pazzesca!
Praticamente, se ho analizzato bene il tutto, i lettori floppy da 3"1/4 hanno all'interno dei piccoli passo passo che muovono la testina... Fin qui nulla di nuovo.
Che all'interno dei floppy ci sia l'elettronica per pilotare i passo passo è ovvio e fin qui nulla di nuovo...
Il nuovo sta che il controllore dei motori passo passo viene comandato tramite i classici segnali step/dir che tutti gli appassionati di cnc conoscono molto bene.
Basta sapere quali fili della piattina del bus di dati collegare alla porta parallela!!!!!
E magia, è possibile muovere il motorino del floppy con un software adeguato.....
Logico che mi è venuto in mente di applicare il tutto ad una economicissima TGA!
Ma andiamo per gradi, per prima cosa ci sarà da verificare che i software riescano a far muovere quei motorini, mi pare che ci siano in gioco frequenza per inviare i segnali ecc ecc... ma questo credo che basti fare un semplice tentativo.
Secondo dubbio, i motorini sono piccolini, ce la faranno a muovere la barra filettata?
ok ok calma.....
posto il link!!
Ciaoooooooooooooooooooo
http://www.codeproject.com/useritems/floppystepper.asp