Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 13, 15:13   #5 (permalink)  Top
contaxrts
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
No, non è come dici perché la resistenza d'interferenza si crea sul dorso del profilo (non sul ventre) all'attacco dell'ala con la fusoliera e i vantaggi utilizzando un profilo meno resistente sono fuori di dubbio...inoltre il buco per il carrello ci sarebbe stato comunque, profilo laminare alla radice o non...
Tra un profilo laminare col buco sotto e un profilo serie 4 col buco sotto, il vantaggio è sempre del primo...a meno di non carenare il buco del secondo.

Fare un'ala col profilo laminare che si estende fino a metà semiala, vuol dire renderla molto scorbutica alle basse velocità (che per questi aerei destinati anche all'utilizzo sui campi semi-preparati è vitale) a causa dell'isteresi di questi profili notoriamente poco adatti a recuperare agevolmente e con la minima perdita di quota la fase di stallo.

Per quanto riguarda gli ultraleggeristi, col discorso teorico e pratico relativo alle tue domande non ci entrano per niente, anche se sfondi una porta aperta.

Poiché l'asso x-ray è un aeroplano certificabile e costruibile anche come ultraleggero con opportune modifiche di alleggerimento, è stato progettato da Vidor con le consuete finezze aerodinamiche tali da renderlo un signor velivolo.

Io le risposte te le ho date, visto che l'x-ray l'ho smanettato a lungo, ma se preferisci le tue ipotesi fai pure...tant'è...
non è che preferisco la mia ipotesi, io la vedo così...
è per questo che mi sono venuti i dubbi... tu mi hai detto che il ragionamento è quello ed io ti ringrazio per la risposta precisa e perfettamente in tema con la mia domanda... meglio anche di quanto mi aspettassi perchè venuta da uno che ha contribuito allo sviluppo del caso specifico...

... di mio però ho l'opinione che quella cosa è praticamente no effect...
... inoltre è una cosa che messa in quel modo non ho trovato in nessuno aereo di cui sia a conoscenza, compresi i diversi aerei leggeri ala bassa, a posti affiancati e non, di cui ho i piani di costruzione...

Ultima modifica di contaxrts : 02 settembre 13 alle ore 15:19
contaxrts non è collegato   Rispondi citando