Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 05, 12:07   #58 (permalink)  Top
batman
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Ah ma allora parliamo di cose diverse, o non ci vogliamo intendere?
Per piacere, andiamo a vedere quanti grammi di combustibile consuma un motore Diesel da 100 HP in un ora e quanti grammi di combustibile consuma un motore 2 tempi da Motomondiale da 100 HP in un ora!!!!
Certo non posso montare l' uno sull' altro e Viceversa!!!!
Io volevo solo esemplificare il fatto che, fermo restando le differenti condizioni di utilizzo, una Ventola trasforma l' energia immessa in spinta utilizzabile con MOLTO meno rendimento di un' elica.
Come è vero che una Turbina ha un rendimento MOLTO minore di un motore a Combustione interna.
Se proprio vogliamo andare a fare i conti il sistema con maggiore rendimento per trasformare combustibile fossile in POTENZA è la catena Caldaia a vapore-Turbina a Vapore (con un alternatore per la distribuzione sotto forma di Elettricità), tralasciando tutti i sistemi di recupero calori e fumi e biogas e Turbine a Gas di ricircolo ecc.ecc.ecc..
Le Centrali al Plasma e Magnetoidrodinamiche le lasciamo al campo della fattibilità teorica.
A proposito, il Pulsogetto ha un rendimento ancora minore della Turbina, ma qualcuno lo adopera lo stesso, per vari motivi.
Quindi, concludendo (spero) il mio intervento, le Ventole (e le Turbine) possono essere utilizzate con profitto solo in certe occasioni, dove il tipo di prestazioni ottenibili (velocità, spinta quasi costante al variare della velocità) lo richiede.

Rispondo anche a Mephisto:
Non vi sono molti testi fruibili da NON-Ingegneri (come il sottoscritto) per il funzionamento e calcolo delle turbine-purtroppo ho prestato a una persona alcuni testi e monografie e questo ha cambiato città lasciandomi nella m., anche xchè in uno di questi testi c' era TUTTO per progettate, costruire e far funzionare un MOTORE A RAZZO TIPO WALTHER per aviorazzi tipo il KOMET o il BELL X1!!!
Comunque spero di fornire a breve alcuni titoli, non troppo farraginosi. per poterci capire di più.
A Prestissimo!!!
batman non è collegato   Rispondi citando