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Vecchio 02 settembre 13, 12:34   #3 (permalink)  Top
contaxrts
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Le prime centine di radice dell'ala dell'X-ray (di cui sono stato il collaudatore del prototipo), hanno un profilo "semilaminare" che offre diversi vantaggi:

- il flusso meno turbolento del profilo laminare adiacente alla fusoliera, tende a diminuire la "resistenza d'interferenza" tra ala e fusoliera causata dal diedro alare. Con la complicità dei raccordi di Karman si ottiene una buona riduzione di questa resistenza a tutto vantaggio dell'efficienza.

- I profili laminari stallano ad angoli d'incidenza inferiori ai normali profili, assicurando che il distacco del flusso inizi dalla radice alare (in quanto i restanti profili sono naca a 4 cifre e stallano ad angoli maggiori) e propagandosi verso le estremità, rendendo la fase di stallo più governabile (ali che non si inclinano bruscamente).

- Il vantaggio di cui sopra, rende possibile costruire le ali rastremate con un calettamento negativo d'estremità inferiore (e a volte anche nullo) a vantaggio della facilità di costruzione.
Max
il ragionamento fila, ma una sola centina nella zona più "sfigata" con sotto pure il buco del carrello retrattile non mi da l'impressione di avere un grande effetto... se poi vai a vedere come la maggior parte dei costruttori realizza i carman ... addio... (parlo di ultraleggeristi e non di aeromodellisti)
... io avrei fatto la variazione di profilo lungo tutta l'apertura alare o per almeno metà...
opinione personale...
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