Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Le prime centine di radice dell'ala dell'X-ray (di cui sono stato il collaudatore del prototipo), hanno un profilo "semilaminare" che offre diversi vantaggi:
- il flusso meno turbolento del profilo laminare adiacente alla fusoliera, tende a diminuire la "resistenza d'interferenza" tra ala e fusoliera causata dal diedro alare. Con la complicità dei raccordi di Karman si ottiene una buona riduzione di questa resistenza a tutto vantaggio dell'efficienza.
- I profili laminari stallano ad angoli d'incidenza inferiori ai normali profili, assicurando che il distacco del flusso inizi dalla radice alare (in quanto i restanti profili sono naca a 4 cifre e stallano ad angoli maggiori) e propagandosi verso le estremità, rendendo la fase di stallo più governabile (ali che non si inclinano bruscamente).
- Il vantaggio di cui sopra, rende possibile costruire le ali rastremate con un calettamento negativo d'estremità inferiore (e a volte anche nullo) a vantaggio della facilità di costruzione.
Max |
il ragionamento fila, ma una sola centina nella zona più "sfigata" con sotto pure il buco del carrello retrattile non mi da l'impressione di avere un grande effetto... se poi vai a vedere come la maggior parte dei costruttori realizza i carman ... addio... (parlo di ultraleggeristi e non di aeromodellisti)
... io avrei fatto la variazione di profilo lungo tutta l'apertura alare o per almeno metà...
opinione personale...