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Vecchio 02 settembre 13, 12:08   #2 (permalink)  Top
max_c26acro
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Le prime centine di radice dell'ala dell'X-ray (di cui sono stato il collaudatore del prototipo), hanno un profilo "semilaminare" che offre diversi vantaggi:

- il flusso meno turbolento del profilo laminare adiacente alla fusoliera, tende a diminuire la "resistenza d'interferenza" tra ala e fusoliera causata dal diedro alare. Con la complicità dei raccordi di Karman si ottiene una buona riduzione di questa resistenza a tutto vantaggio dell'efficienza.

- I profili laminari stallano ad angoli d'incidenza inferiori ai normali profili, assicurando che il distacco del flusso inizi dalla radice alare (in quanto i restanti profili sono naca a 4 cifre e stallano ad angoli maggiori) e propagandosi verso le estremità, rendendo la fase di stallo più governabile (ali che non si inclinano bruscamente).

- Il vantaggio di cui sopra, rende possibile costruire le ali rastremate con un calettamento negativo d'estremità inferiore (e a volte anche nullo) a vantaggio della facilità di costruzione.


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