Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 13, 12:26   #1 (permalink)  Top
contaxrts
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Profili Asso V Xray; secondo voi perchè?

Sto disegnando un Asso V Xray in scala 1:4 per un amico ed ho in mano i disegni del vero...
al di la del modello è sempre interessante vedere disegni tecnici e cercare di entrare nel ragionamento di chi ha concepito la cosa...

andando a vedere la tavola dei profili usati ho notato che si ha una variazione dalla centina 1 alla 3 e poi rimane costante fino alla 11 e non mi spiego il senso di questa cosa...
... la variazione avviene nei primi 70 cm all'attacco e non do un significato aerodinamico alla cosa visto il pochissimo utilizzo in percentuale rispetto alla superficie alare del profilo all'attacco...
io faccio 2 ipotesi:
1) è stato utilizzato un profilo diverso all'attacco per avere una diversa distribuzione dei volumi interni all'attacco per servizi (carrello retrattile, serbatoio o altro)... mi convince poco perchè a mio parere non ci sono grandi differenze di distribuzione di volumi interni tali da giustificare un profilo diverso all'attacco...
2) si è deciso a posteriori (fusoliera già finita) di cambiare i profili e si è lasciato invariato l'attacco alla fusoliera per non dover rifare i raccordi etc...

vi viene in mente qualche altra ipotesi?

Icone allegate
Profili Asso V Xray; secondo voi perchè?-centine-1-11.jpg  
contaxrts non è collegato   Rispondi citando