Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 13, 18:16   #507 (permalink)  Top
thatsg
User

Data registr.: 11-05-2011
Meccanica boma e biscotti :-)

Ciao Claudio,
grazie per le mille risposte che mi dai sempre con pazienza e precisione.

Ho completato la realizzazione dello scafo, compreso il rivestimento in plastica adesiva e ora mi sto cimentando con l'armo.

Ieri ho provato a realizzare il meccanismo del boma della randa. Avevo cercato nel mio negozio Jonathan di fiducia i bowden dorati (come mi pare di aver letto in uno dei tuoi post precedenti) ma non ne ho trovati e quindi l'ho sostituito con un tubino d'ottone da 2mm interno.

Ho fatto una prova a realizzare il vang con due pezzetti di acciaio armonico (uno per la parte a 90° d'aggancio tra cerniera e boma e l'altro per il vang vero e proprio). I due pezzetti d'acciaio sono rivestiti ciascuno con un pezzo di bowden di nylon da 1mm interno-2mm esterno e lavorano come i cardini di una porta.
In realtà, nel realizzare questo sistema mi è venuto in mente che dalle foto e dalle spiegazioni non capisco se ho fatto bene così o se invece avrei dovuto realizzare tutto con un unico pezzo d'acciao che attraversa tutto il tubo d'ottone.
In effetti in due pezzi il tutto tende un po' ad aprisi perché il cardine basso tende ad uscire dal tubino d'ottone. Per favore puoi spiegarmi in dettaglio come tu hai realizzato l'incardinatura?

Inoltre per la parte in acciaio tu hai utilizzato acciaio armonico o proprio filo d'acciaio? Te lo chiedo perchè l'elasticità nei due casi è abbastanza diversa (infatti durante le piegature del tondino d'acciaio l'ho spezzato un paio di volte e ho dovuto ricominciare da capo ). Con il filo la sagomatura è sicuramente piu' semplice, ma va bene uguale?

Altra domanda che non c'entra nulla con la precedente, sai dove posso trovare i biscottini per la regolazione di scotte, stralli e sarte?

Grazie ancora per il tuo aiuto.

Ciao,
Raffaele
thatsg non è collegato   Rispondi citando