Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 13, 11:25   #6 (permalink)  Top
GunTanK
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Ciao GunTank,
anche io ho dovuto affrontare lo stesso problema di realizzare uno stampo per un qualcosa che probabilmente avrei stampato poche volte.
Io faccio i footy che sono barche a vela rc, ogni dieci giorni faccio una barca nuova apportando modifiche alla precedente, per cui lo stampo tradizionale risulta un lavoro eccessivo. Ho ragionato sulle possibilità e credo di aver trovato un buon compromesso che forse potrebbe esserti utile. Realizzo un master utilizzando il polistirene e lo mantengo in due metà unite con il biadesivo che al termine della sagomatura mi permette di separare il tutto. Su ciascuna metà, applicò una sagoma di 2/3 centimetri che mi crea un po' di abbondanza quando andrò a stampare il guscio che dopo essere indurito, andrò a segnare esattamente sul margine di giunzione dei due espansi (emiscafo e sagoma).
Poi resino la parte esterna con quattro strati di tessuto da 110 grammi, carteggio bene come si deve fare per la superficie di un master, spennellata di resina senza tessuto e il lavoro è terminato, pronto per essere isolato con distaccante e stratificato.
Questo sistema ha due vantaggi, prima di tutto ti permette di realizzare piu' stampate senza dover tutte le volte creare un master, secondariamente non devi provvedere a rimuovere il polistirene con agenti chimici vari, che non è proprio un lavoro piacevole.
Per le mie realizzazioni di trenta centimetri, risulta una tecnica semplice e molto utile, se la barca realizzata risulta performante, posso realizzare qualche altro scafo per gli amici.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed utile. Ciao e grazie. Federico Steri.
Come idea non è affatto male, devo ragionarci sopra un attimo ma la cosa è molto interessante.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando