Discussione: Club Delfini Golosi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 13, 03:23   #7429 (permalink)  Top
Eli-Rhoss
User

L'avatar di Eli-Rhoss

Data registr.: 20-02-2012
Impressioni stick Taranis/DX6i

Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Rosario come ti sembrano gli sticks della taranis rispetto alla dx6?
Per quanto sembri strano la tua è una domanda un po' particolare nel senso che la Taranis di scatola esce con delle tensioni delle molle davvero ridotte, per cui gli stick sembrano assolutamente morbidi e forse per qualcuno potranno sembrare un po' deludenti. Ma basta regolare le molle e il giudizio cambia radicalmente. La prima cosa che ho fatto è stato proprio regolare la tensione delle molle per come mi sono trovato meglio in passato (e cioé circa alla stessa tensione imposta dalla fabbrica della radio che avevo prima: la Graupner MX12 Hott) ed ho subito ritrovato il vecchio feeling.
La Dx6i l'ho presa usata e non so se il tizio avesse regolato o meno la tensione degli stick tuttavia sono morbidi e solo nel confronto con le regolazioni fatte alla Taranis mi sono deciso ad indurirli. A me ora sembrano migliorati un pochino, ma forse la mia è solo una valutazione rispetto alla vecchia abitudine.
Se parliamo delle plastiche degli stick, quelle della DX6i mi danno l'impressione di essere più solide. Ma parlo di impressioni perché comunque non sono in grado di giudicare oggettivamente la qualità del polimero utilizzato. Se parliamo di movimento, precisione e fluidità allora non c'è storia la Taranis è su di un altro livello (e non lo dico perché gli stick sono nuovi...la differenza è davvero marcata). Tuttavia, ritengo che il confronto non può affatto farsi, la meccanica degli stick della Taranis prevede 4 cuscinetti per ogni stick (due per ciascun asse) e questo ti lascio immaginare quanto aumenti i parametri che ti dicevo prima rispetto alla DX6i che di cuscinetti non ne ha. Poi, per ora, con la Taranis il modello in volo ancora non l'ho portato ma mi sono allenato un po' al simulatore e, forse sarà un'impressione, ma le manovre mi vengono più facili, il controllo mi pare assolutamente preciso. Chiaro che il Simulatore non è la realtà ma per il momento questo ho sperimentato.
Lo scorso w-e l'ho fatta vedere ad un altro utente del Barone che fa modellismo da molti anni e che ha cambiato anche molte radio avendo tra le mani anche diverse JR e Spektrum. Il suo giudizio riguardo agli stick è stato molto positivo.
Con il fatto che il software controlla il movimento degli stick riportandolo in esadecimali (anziché solo in percentuale), mi ci "intrippo" troppo... e forse è il guaio di questa radio, perché genera paranoie
Anche se il software è la vera forza di questa radio: pensa che ho impostato un segnale acustico quando lo stick del gas/passo transita per un determinato punto che corrisponderà ( in base al settaggio) al passo zero delle pale...conoscendomi, credo che al campo questa cosa mi farà sentire molto più sicuro.

Ultima modifica di Eli-Rhoss : 30 agosto 13 alle ore 03:29
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando