Il primo principio per cui serve SEMPRE caricare le celle con il bilanciatore è la sicurezza, propria, del proprio modello e se vogliamo anche della propria abitazione....
Il secondo è che si allunga la vita del pacco. Ambedue in funzione della qualità più o meno elevata delle celle.
Questo che si tratti di 2 come 14 celle, anzi per assurdo meno celle ha il pacco e in presenza di sbilanciamento elevato di una cella, più aumenta la sovraccarica (deleteria) dell'altra/e cella/e.
Tornando al primo principio, qualora per qualche motivo una cella decida di fottersi (usura progressiva generata proprio da cariche via via sempre più sbilanciate oppure un difetto della cella stessa) e si insiste con la carica, il CB che sarà impostato sul voltaggio complessivo di tot celle (esempio 2), farà salire di tensione una cella fin tanto da colmare il gap dell'altra che non sale di tensione, e questo può portare al danneggiamento irrimediabile della cella stessa (poco male, tanto anche l'altra era danneggiata), al gonfiaggio e in casi limite all'incendio. Successo in svariati casi.
Perciò, OK caricare le celle senza bilanciatore ma non come abitudine e soprattutto avendo ben chiare le condizioni del pacco stesso magari misurando frequentemente (da cariche ma anche dopo l'uso) le singole celle con un comunissimo voltmetro.
Inoltre, se caricate senza bilanciatore,
non lasciate mai il pacco in carica incustodito e tenetelo lontano da materiale infiammabile!
Spero di aver chiarito un pò