Discussione: Club - E-Flite msr X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 13, 12:34   #1034 (permalink)  Top
lamarotante
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Il difetto principale dell'msr-x stock è proprio il motore. Ha le stesse spazzole di quello dell'msr, ma è più potente, scalda di più e gira più forte ed è raffreddato peggio, perché le pale non lo raffreddano per nulla, visto che è messo di lato, molto vicino all'albero principale ed è avvolto dalla plastica che non conduce affatto bene il calore. Le spazzole e il commutatore si usurano durante l'uso con il calore eccessivo. Farlo raffreddare un po' serve quasi a nulla, visto che si scalda quasi subito non avendo alcun dissipatore.
Non è vero.

Il motore pricipale di stock che avevo quando l'ho acquistato non ha MAI scaldato.
Non ho MAI avuto problemi di surriscaldamento del motore principale. Ne quello di coda.
Non mi sono mai sentito di dirtelo perchè ormai avevi già operato la tua modifica brushless.

Da qualche parte ho letto che i motori elettrici (anche quelli coreless) pssono scaldare per un certo numero di motivi. Ma il motivo più importante dopo quello dell scarso raffreddamento è il problema degli avvolgimenti interi in corto.

Se un motore elettrico ha un piccolo corto sugli avvolgimenti interni allora comincia a scaldare. Più corti ci sono più scalda. Spesso sono difetti di fabbricazione. Te li ritrovi montati sugli elicotteri già cosi.

Un altro problema che affligge i motori a spazzole, oltre alle spazzole, è lo sboccolamento che provoca un forte attrito durante la rotazione del mozzo e quindi..calore. quello che ho montato adesso per esempio è sboccolato, e infatti quando dai gas per alzare l'eli, lui comincia a "suonare" come un violino. Ma l'ho comprato già così.

Non tutti i motori prodotti hanno questo problema. E se non fosse per la cotta che gli ho dato al mio msrx avrei ancora montato il motore originale che ripeto.. non ha mai, mai scaldato.

Inoltre per quanto riguarda la tua opinione sullo scarso raffreddamento devo dirti che sei nuovamente in errore.

Il motore viene raffreddato dal rotore principale PERFETTAMENTE.
Lo puoi verificare con un piccolo pezzo di carta che piazzi con lo scotch sulla parte inferiore della canopy,proprio vicino alla slitta della batteria.

Anche al minimo, l'aria lì, arriva eccome. Il problema è che con un motore che scalda perchè danneggiato dai problemi suddetti l'aria prodotta non è sufficiente perchè l'energia utilizzata per muovere il rotore è superiore al potere che ha questo di dissipare calore.

Comunque ( e anche questo è vero ) dopo un volo di circa un paio di minuti, se atterri e lasci i rotori al minimo per qualche secondo il motore principale torna ad una temperatura decente. Non freddo ma neanche da fusione dito.

Con il motore stock invece volavo fino al Cut Off senza problemi.

Per me il motore stock sarà anche economico ma è valido. E menomale. Perchè io, al contrario di te, non avrei ne il tempo e ne l'attrezzatura per fare una modifica del genere al mio msrx.

A livello meccanico per me l'msrx va benissimo così come è.
E se si romperà di nuovo il motore principale vorrà dire che lo sostituirò di nuovo.
Magari ne becco uno che non scalda.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.

Ultima modifica di lamarotante : 29 agosto 13 alle ore 12:43
lamarotante non è collegato   Rispondi citando