si usa esattamente l´acciaio armonico! se non ricordo male da0,8, ma dipende da modello a modello sicuramente i piú esperti ti diranno il diametro appropiato!
mi chiedevo invece se questo acciaio armonico si trovasse anche nei negozi di fai da te, io non son riuscito a trovarlo, trovo solo costissimo filo d´acciaio per saldature o comune fil di ferro.
premetto che i miei modelli sono fatti con lo spirito "devo imparare a volare non andare ad una parata di modelli belli
"
io ho ovviato cmq prendendo il filo di ferro comune da 1mm, lo infilo nel trapano avvitatore all´altra estremitá lo fermo con la pinza, faccio partire il trapano a velocitá bassa, l´acciaio si attorciglia e dopo qualche secondo diventa molto piú rigido (attenzione anche molto piú fragile quando si piega, quindi non esagerare)
tolgo tutto e uso quello, quando i tiranti sono un po´lunghetti tenderá a flettere, cosí nel tirante ci infilo una cannuccia (quelle dei succhi di frutta molto fine, uso proprio quelle dei brik) e la incollo alla fusoliera circa a metá strada tra pom e servo, in questa maniera fa l´effetto "guaina" la flessione si riduce del diametro della cannuccia.
ripeto: metodi spartani per modelli spartani
aggiungo, anche i pom gli faccio con lo stesso sistema, "arrotolo" il fil di ferro faccio due giri su una pinza a punta fine, piego le cambette ed ecco un pom, certo non ad altezza variabile, ma ci vogliono 30secondi a farne un altro di altezza diversa, questo sistema é molto utile in quanto le gambette posso farle un po´come mi pare, ad esempio nel polistirolo che uso piú di tutto faccio una gambetta piegata che si incolla sul piano e una che fora il polistirolo, bagno entrambe di colla bicomponente e applico, da li non si muoverannno piú salvo rotture
se invece le incollo sugli alettoni in balsa faccio i "piedini" un po´ piú lunghi in modo che abbiano piú superficie di incollaggio, o magari gli faccio roseguire lungo tutto l´alettone per evitare torsioni indesiderate. e anche li vado di bicomponente